Soul’s House Questa Costituzione è uno spettacolo Settanta anni portati bene

Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 la presentazione al Circolo della Stampa

CostituzioneL’Associazione Culturale “Soul’s House” insieme all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Fondazione Circolo dei lettori, la Società Dante Alighieri di Torino e il Consiglio Notarile di Torino, presenta giovedì 18 aprile alle ore 19.00 al Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27, l’evento: “Questa Costituzione è uno spettacolo, 70 anni portati bene”.

Autori e relatori, i notai Giulio Biino Presidente della Fondazione Circolo dei Lettori e Fabrizio Olivero Consigliere dell’Ordine dei Notai di Torino e Pinerolo.

Evento promosso dall’Associazione “Soul’s House” Presidente Elisabetta Bo

Introduzione dell’evento a cura del giornalista Sergio Ronchetti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Il progetto culturale “Questa Costituzione è uno spettacolo, 70 anni portati bene” nasce da un’idea dei notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, per celebrare e raccontare come fosse un romanzo la legge fondamentale dello Stato italiano, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947. Ha una lunga vita, 70 anni, è composta di 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali ed è considerata scritta, rigida, votata, laica e democratica. Entrò in vigore il primo gennaio 1948.

È un reading accompagnato da proiezioni di filmati e fotografie in un mix storico, letterario, giuridico e culturale dedicato alla Costituzione letta e vissuta come storia di uomini e donne, carta d’identità della democrazia, legge e giustizia, a difesa delle discriminazioni e diseguaglianze, degli eroi dimenticati e come “vera” staffetta tra generazioni.

Nei mesi passati i notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero hanno incontrato un pubblico davvero eterogeneo: curiosi, appassionati, studiosi, studenti delle scuole primarie e secondarie, detenuti nelle carceri di Torino.

Programma Questa Costituzione è uno spettacolo di Giulio Biino e Fabrizio Olivero

Come nasce la Costituzione

Un testo accessibile a tutti

La Costituzione come storia di uomini e donne

La carta di identità della democrazia

Legge e giustizia, il dilemma di ieri e di oggi

I mille volti della discriminazione

Gli eroi dimenticati

Una staffetta tra le generazioni

 

Per informazioni

Associazione Culturale “Soul’s House”

Elisabetta Bo cell. 3387184449

www.soulshouse.it


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .