Frigo E’ fuori l’album Non importa

Canzoni di vita quotidiana

FrigoNon importa è l’album dei Frigo per La Clinica Dischi e luovo. La felicità improvvisa un martedì pomeriggio e la malinconia improvvisa un mercoledì sera, l’ansia del lunedì mattina, la nostalgia dell’estate, del primo amore, delle lasagne della nonna. Tutte cose che non importano, eppure contano. Tutte le emozioni che entrano ed escono nelle nostre giornate forse non cambiano quello che facciamo ma, spesso, ne cambiano il senso.

E quando a fine giornata ti trovi a raccontare cosa hai fatto, ecco che senza quelle emozioni ti sembra di non aver vissuto. Allora prima che scappino via, è bene fissarle da qualche parte.

Momenti di vita quotidiana

Nelle canzoni di Non Importa ci sono momenti di vita quotidiana che non importano, eppure, a quelle giornate, hanno dato un senso che ancora ci portiamo dietro.

Le nove tracce dell’album dei Frigo che compongono il disco sono state prodotte da Pietro Paletti (Sugar, Woodworm) e da Francesco Felcini (Motta, Le Luci della Centrale elettrica, Giorgio Canali) tra Firenze, Sarzana e Brescia.

Durante la produzione molti giri armonici sono stati maltrattati, ma del resto è il pop, baby

La band nasce a Firenze sul finire del 2016 come evoluzione pop cantautorale dei “Fabrizio Frigo and the Frezeers”, band attiva dal 2011 che si fece notare negli anni per un’intensa attività live: apre i concerti di Elio e le Storie Tese, Meg, Aucan, Marta Sui Tubi, Piotta, NoBraino, Lo Stato Sociale e molti altri e per la pubblicazione dell’album nel 2015 “Donsusai” che pose le basi del loro sound electro-pop. 

Il CET di Mogol

Le canzoni, ancora inedite, hanno già ricevuto tre premi: il testo de “La gioia e l’ansia” viene selezionato per essere pubblicato nella raccolta del Concorso Internazionale del CET di Mogol; “Leoni da cortile” vince il concorso “Mai in Silenzio” sulla violenza di genere organizzato da Controradio (in giuria, tra gli altri, Brunori SaS e Irene Grandi). Il brano è stato presentato per la prima volta live davanti a 8.000 spettatori al Mandela Forum di Firenze il 10.12.2018, Giornata dei Diritti Umani; infine con i brani “Quando tu non ci sei” e “Vento da maiali” vincono il Premio Ciampi per i migliori brani inediti e si esibiscono al teatro Goldoni di Livorno insieme a Roberto Vecchioni, Paolo Benvegnù, Dente, Teresa De Sio e molti altri.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .