Capitolo 21 Dalla collaborazione coi Litfiba al singolo Una notte come tante

Il ritorno della band

Capitolo 21 In radio e nei digital store Una notte come tante singolo che segna il ritorno della band Capitolo 21 , vincitrice del Festival Estivo 2018 proprio con questo brano. Marcello Stride (chitarra) e Mattia Maccioni (voce e chitarra) sono i due componenti della band, due musicisti che vivono con grande passione la Musica, molto attivi dal vivo e con tanti brani inediti in fase di lavorazione.

Nel 2017 i Capitolo 21 si aggiudicarono il 3° posto ad Emergenza Festival regione Toscana, dove in giuria vi era il chitarrista storico dei Litfiba Ghigo Renzulli che, entusiasta del loro sound, li invita a partecipare all’Album Tributo del trentennale di “PRIGIONIERI” dei Litfiba, con la rivisitazione del brano “Santiago”.

Una notte come tante apparentemente parla di una situazione molto comune “una festa”, una situazione allegra e movimentata, mentre il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è più profondo e comune a tanti.

Capitolo 21

Parla di noi, parla di noi artisti emergenti quando ci si trova a suonare in locali in cui non hai tutte le attenzioni della gente o che sono addirittura deserti. Parla di quanta passione ci vuole per suonare come se ci si trovasse davanti ad una folla esultante anche in situazioni come quelle. Parla di come “uno sguardo”, metafora di ciò che ci aiuta a dare il meglio di noi, per le nostre passioni, per quello in cui crediamo, sempre, a discapito delle situazioni. Crediamo che questo valga anche per ogni situazione che la vita ci pone davanti.

“La tua forza ti sta guardando, fai ciò che ti rende felice, anche se fosse una notte come tante… dentro di te è festa”

Registrato da Andrea Ramacciotti, prodotto da Gino Sozzi e Giovanni Germanelli per il Festival Estivo, mix-mastering e produzione artistica a cura di Alex Marton (Firstline Studio), il singolo è accompagnato da un videoclip (girato a Piombino) che vede alla regia Simone Gazzola, DOM Stefano Campagna.

Capitolo 21 Biografia I Capitolo 21 nascono nel 2013 a Firenze

Marcello Stride e Mattia Maccioni vengono da esperienze musicali e studi differenti, iniziano a lavorare insieme riprendendo un progetto incompiuto di alcuni anni addietro, modificandone lo stile e le sonorità, fino ad arrivare alla realizzazione del primo EP “SOGNATORI”, interamente registrato al “D-Pot” studio a Prato sotto l’ala del Sound Engineer Fabrizio Simoncioni pubblicato a Marzo 2017. Durante questo percorso, di fianco al lavoro di prova e di composizione verso il suddetto EP, il gruppo si esibisce in diverse serate su tutto il territorio toscano, all'”Alchemist” di Empoli, al “Combo” e a “Viscanto”, concorso vicino Pisa. Nell’estate dello stesso anno si aggiudicano il 3° posto al FESTIVAL ESTIVO con il brano “LIBERTA’ E ILLUSIONE”.

Sanremo Rock

Durante l’inverno il loro lavoro si concentra nella composizione e nella ricerca di un genere che li potesse soddisfare e rappresentare al meglio. I Capitolo 21 , sperimentano l’elettronica senza tralasciare il gusto originale e vivo di chitarre elettriche, basso e batteria acustica. Selezionati tra centinaia di concorrenti da tutta Italia, nella primavera del 2018 sono tra i 18 finalisti che si sono esibiti al Tetro Ariston di Sanremo, per la finale del contest Sanremo Rock. Una corsa contro il tempo per l’iscrizione all’edizione 2018 del FESTIVAL ESTIVO dove, nell’incantevole location di Piombino, vincono con il singolo “UNA NOTTE COME TANTE”. Il singolo ed il video sono prodotti e distribuiti dal Festival Estivo edizioni Riserva Sonora.

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .