Il Posto Giusto Ospite Alan Friedman

Internet i social network e l’informazione

Il Posto GiustoOggi alle 13 su Rai3 torna l’appuntamento con Il Posto Giusto , settimanale condotto da Federico Ruffo e dedicato al mondo del lavoro. La trasmissione, prodotta dalla terza Rete Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, ospiterà il giornalista Alan Friedman, che racconterà aneddoti sul suo percorso professionale e rifletterà con Ruffo sul cambiamento di prospettiva che Internet e i social network stanno imponendo in questi anni agli operatori dell’informazione.

Crescere nel digitale

In studio ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all’incontro con un selezionatore. L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini approfondirà il funzionamento di Crescere in digitale, progetto dell’Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive, rivolto alla formazione dei giovani sulle competenze digitali, mentre la giornalista Elisabetta Tanini inaugurerà una serie di interventi dedicati al Reddito di Cittadinanza, che proseguirà nelle prossime puntate e chiarirà tempistiche, modalità di erogazione e criteri d’accesso.

I vantaggi della rete

Il Posto Giusto racconterà la storia di Cristina, giovane laureata in Lettere che proprio grazie a un tirocinio formativo sulla tecnologia digitale ha trovato lavoro in un’azienda che produce gioielli. La trasmissione illustrerà poi attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund il percorso formativo necessario per diventare tecnico biomedicale, figura che promette prospettive occupazionali interessanti nei prossimi anni. A strappare un sorriso penserà Edoardo Ferrario, che cercherà di alleviare lo stress da lavoro rivolgendosi a uno psicologo molto particolare, mentre con Michela Giraud si scopriranno le singolari idee dei passanti sull’EURES, un servizio per cercare lavoro poi spiegato in modo chiaro in una grafica d’animazione.
www.ilpostogiusto.rai.it


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .