Puntata speciale di Blob Dalle sbarre alle stelle

Dal libro Cento lettere dalle sbarre alle stelle

Blob “Dalle sbarre alle stelle” è il titolo della puntata speciale di Blob in onda questa sera alle 20 su Rai3. E’ il racconto del laboratorio teatrale tenutosi nel carcere di Pescara con 11 detenuti –attori per la realizzazione dell’omonimo spettacolo diretto da Ariele Vincenti e prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, tratto dal libro “Cento lettere dalle sbarre alle stelle” scritto da Attilio Frasca, ergastolano detenuto a Pescara.

Studio e preparazione

Le riprese di Blob sono state realizzate nel teatro nel carcere durante l’intera durata del laboratorio e descrivono la “passione” con la quale i detenuti hanno vissuto i momenti dedicati allo studio e alla preparazione dei personaggi, momenti che raccontano l’iniziale curiosità e diffidenza, l’impegno, le difficoltà e la sofferenza nel realizzare uno spettacolo ispirato alla storia vera di un loro compagno.

Flavio Insinna e Simone Cristicchi

Lo speciale Blob è arricchito dalla presenza di Flavio Insinna, che ha seguito il lungo periodo di prove fino al debutto nel teatro interno del carcere. Con i contributi di Simone Cristicchi, direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e di Franco Pettinelli, direttore della casa circondariale di Pescara.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .