Alghero “ La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011” Mostra Fotografica Torre San Giovanni

Presentazione del libro “Dimentica, Never mind” Bahrain con le prefazioni e introduzione di Riccardo Noury e Domenico Quirico

Bahrain Finalmente, è il caso di dirlo, esce in Italia un libro sui protagonisti e le protagoniste di una “primavera” emozionante.” Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia Il Bahrain , per esempio: che ne sappiamo del Bahrain ? Dove lo collochiamo nella nostra utopistica e fantasiosa geografia degli uomini e degli stati che pregano nel nome di Allah? Domenico Quirico, inviato speciale de La Stampa.

Dal 20 al 30 dicembre 2018 verrà allestita all’interno della Torre di San Giovanni la mostra fotografica: “La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011” a cura del Circolo Fotografico di Alghero, La Fondazione Alghero e come ospite Amnesty International.

Settanta fotografie per raccontare

Verranno esposte al pubblico settanta fotografie per raccontare la “Rivolta del Bahrain” del 2011, l’isola e l’arcipelago sito nel cuore del Golfo Persico, teatro da oltre 8 anni di manifestazioni, proteste, conflitti interni e tensioni diplomatiche. Geograficamente, una striscia di terra nel mare collegata da un ponte lungo 25 km con l’Arabia Saudita: l’Isola tra i due Mari.

Le donne

La storia di questo piccolo paese è sconosciuta al grande pubblico, ma molto interessante e “importante” per comprendere le dinamiche, gli interessi economici, politici di un’area del mondo islamico nota solo al turismo dei grandi viaggi. Un approfondimento serio sul tema “donne”; le loro prigioni dorate e quelle reali con “sbarre” per porte.

Una storia non comune, una rivolta viva e determinata vissuta con il cuore e con la vita

Nulla di più attuale al momento e in quell’area geografica, dove si ridiscutono libertà individuali e di stampa, si chiedono a gran voce il rispetto dei diritti umani e si ridisegnano egemonie politiche, economiche e militari.

Un momento storico quasi totalmente ignorato dai media europei ed internazionali, un silenzio che ha generato solo caos e disinformazione, rendendo sempre più difficile una corretta lettura dei fatti odierni. Nel periodo dell’esposizione sono previste presentazioni di libri, dibattiti, documentari, video, ospiti e incontri fruibili dal grande pubblico.

 

Sabato 15 dicembre

Ore 18.00

Presentazione della Mostra Fotografica “La Rivolta di San Valentino.Bahrain 14 Febbraio 2011” Libreria “Il Labirinto”

Relatori: Mario Villa Presidente del Circolo Fotografico “Le Conce” e Adriana Fara autore di “Dimentica, Never mind” Bahrain Ed. RaineriVivaldelli. Liceo Classico Manno – Sala Sari

Giovedì 20 dicembre

Inaugurazione Ore 18.00 fino al 30 dicembre La Rivolta di San Valentino. Bahrain 14 Febbraio 2011 | Inaugurazione della Mostra Fotografica a cura del Circolo Fotografico Le Conce. L’Avv. Edoardo Morette presenta con l’autrice Adriana Fara il Bahrain attraverso i due libri: “Dimentica, Never mind” e “Kally Wally” Bahrain, Ed. Raineri Vivaldelli in Torre S. Giovanni.

 

RaineriVivaldelliEditori Torino

www.rainerivivaldellieditori.it

Per informazioni e info:

Associazione Fotografica “Le Conce”

http://www.cfcfoto.org

Adriana Fara

blog.studi-me-africa.org

Bahrain


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .