Arti e Mestieri Expo Le tipicità locali vanno in scena

Cicerchia a Serra de Conti Amatriciana a Greccio

Fiera RomaBontà enogastronomiche da leccarsi i baffi. Dalla storica amatriciana al ragù di lumaca Arti e Mestieri Expo manifestazione ideata e organizzata da Fiera Roma, da oggi al 25 novembre è più golosa che mai! Le delizie tipiche e le tradizioni dello Stivale accompagnano le perle dell’artigianato locale in un percorso tra le migliori ricette del territorio. Anguillara Sabazia con la crema di broccoletti, lumache al sugo e pennette al ragù di lumaca di Civita Castellana, filetti di trota di Rivodutri, la gricia di Grisciano, il norcino ciociaro di Trivigliano e l’immancabile pasta al sugo con guanciale: l’amatriciana.

Cicerchia a Serra de Conti la bontà torna in tavola

Un evento che nasce dalle mani e dal cuore di un’intera comunità, che da più di 20 anni si riunisce in onore della regina dei legumi poveri. “Ci cerchiamo con gusto” è lo slogan con il quale Serra de’ Conti, uno dei borghi più affascinanti e meglio conservati di tutte le Marche, chiama a raccolta gli amanti delle tradizioni di una volta alla Festa della Cicerchia: l’appuntamento è fissato dal 23 al 25 novembre nel paese in provincia di Ancona per una kermesse che esalta il buongusto, i colori e i profumi dell’autunno, riscoprendo i sapori di un tempo e riportando alla memoria i valori del lavoro nei campi. 

A Greccio (RI) un’anteprima dei Mercatini di Natale con Amatrice – 24/25 nov

Greccio e Amatrice non sono mai state così vicine. “Aspettando Dicembre”, l’evento che preannuncia le manifestazioni natalizie in provincia di Rieti, apre le sue porte il 24 e il 25 novembre per un’impedibile anteprima del Mercatino di Greccio. E sarà festa grande con la città duramente colpita dal sisma del 2016, ospite d’onore della giornata di sabato, che proporrà i suoi famosi bucatini all’amatriciana; sarà un’occasione per gustare in tavola uno dei piatti più noti dello Stivale e per testimoniare la vicinanza agli abitanti di Amatrice, auspicando una rapida ricostruzione.

Arti e Mestieri


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .