Red Dead Redemption 2 Cinque film da vedere per rimanere nel giusto clima west

Il selvaggio west vi ha rapito? Ecco i film da vedere per continuare a vivere quelle sensazioni, una volta spenta la consolle

red dead redemptionRed Dead Redemption 2 è finalmente uscito in tutti i negozi di videogiochi, disponibile sia per XBox One che per Play Station 4. A distanza di 10 anni dal primo capitolo, Rockstar ha sfornato un nuovo capitolo che promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi in modalità free roaming e dei videogiochi in generale. Non staremo qui a dirvi però quali innovazioni porta questo nuovo Red Dead Redemption ne sveleremo alcun dettaglio della trama, per evitarvi qualsiasi spoiler. Vi daremo invece una lista di 5 grandi film western che vi ricorderanno il gioco, sono citati in qualche modo nel gioco o che sono imprescindibili se vi siete innamorati del clima del selvaggio west fatto di cavalli, sparatorie e gang assetate di sangue e denaro.
Non metteremo la trilogia del dollaro perchè ci aspettiamo che Leone-Eastwood and company siano già parte della vostra cultura. Altrimenti… bè, ci spiace per voi.

1 Hateful Eight di Quentin Tarantino
Impossibile non partire da questo, l’ultima fatica di mister Quentin Tarantino. Impossibile perchè chiunque giocherà la primissima sequenza di Red dead redemption 2, in mezzo al freddo e alla neve e non pensare agli 8 “bastardi” costretti a dividere un capanno e pronti a spararsi a vicenda.

2 Il grande silenzio di Sergio Corbucci
Rimaniamo sulla neve, un elemento non così spesso presente nei film western abituati alla sabbia e ai canyons, ma centrale nell’inizio di Red Dead Redemption 2. Il grande silenzio vede un pistolero spietato e un super cattivo (Kinski) che devono spesso avere a che fare con la neve. Lo stesso titolo è stato citato proprio da Tarantino in diverse scene di Hateful eight.

3 Sentieri Selvaggi di John Ford
E qui entriao nel genere IMPRESCINDIBILE. Un capolavoro del cinema, uno di quei film che hanno definito il genere ed è stato rivisitato in tutte le salse. John Wayne, che diventerà il vostro eroe se proseguirete con la maratona western, deve recuperare una povera ragazza rapita dagli indiani. Ma la verità scoprirà essere molto più complessa. Occhio alle citazioni che troverete nel gioco…

4 Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah
In Red Dead Redemption 2 diventa fondamentale la propria gang. Con i vostri amici pistoleri farete rapine, assalterete treni e vi daranno spesso una mano quando sarete nei guai fino al collo. E a proposito di western con un nutrito gruppo di criminali, non si può non citare il capolavoro di quel pazzoide di Peckinpah. Milioni di proiettili, sangue a fiotti e frasi memorabili. Potrebbe diventare il vostro film preferito.

5 Gli Spietati di Clint Eastwood
Sempre sul team delle gang, ecco che arriva uno dei pochi western premiati con l’Oscar. A dirigere c’è il maestro Clint Eastwood che ha avuto a sua volta un grande maestro e padre cinematografico come Sergio Leone. nel caso de Gli spietati la gang è formata da un gruppo di pistoleri un po’ attempati e con qualche difficoltà a togliersi la ruggine di dosso. Ma una volta tolta…occhio, Clint Eastwood è sempre l’uomo con il sigaro.

E ora potete tornare a giocare, pausa finita. Anzi…torno anche io! Buon Red Dead Redemption a tutti!


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .