Vero dal Vivo Francesco De Gregori Il film documentario di Daniele Barraco

Girato tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra

Francesco De Gregori Vero dal Vivo Francesco De Gregori . È questo il titolo del film documentario, prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema, girato da Daniele Barraco durante il tour invernale del 2017 di Francesco De Gregori, tra i club d’Europa, Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ).

Francesco De Gregori e la sua band

Attraverso gli occhi dell’amico film-maker e fotografo Daniele Barraco, Francesco De Gregori si mostra in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo, muove passi sulle note delle sue canzoni tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua band che si presenta in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.

 Daniele Barraco

«Ho avuto l’occasione d’incontrare Francesco De Gregori otto anni fa – racconta– Durante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti, in studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo, un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori, quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica».

Questo film, aggiunge Francesco De Gregori , «È una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura».

Vero dal Vivo andrà in onda in prima serata su Rai3 sabato 1 dicembre alle ore 21.40.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .