Festa del cinema di Roma Tra Scorsese e Redford si parte il 18 ottobre

La 13esima edizione si terrà dal 18 ottobre al 28, ecco il programma

festa del cinemaGuai chiamarla festival. La Festa del cinema di Roma è pronta per ritornare per la sua 13esima edizione, come sempre dall’Auditorium della Musica. Già perchè la kermesse romana ha da sempre voluto attribuirsi la caratteristica di essere un’autentica festa, dove il tappeto rosso è l’attrattiva principale delle serate nella Capitale, dove gli ospiti sono sempre i nomi più luminosi e dove il pubblico è il vero e indiscusso protagonista, tanto che non c’è una Giuria di selezionatissimi professionisti a decretare il “vincitore” ma è il pubblico stesso a scegliere il suo preferito.

Robert Redford, Sigourney Weaver e Cate Blanchett

E allora i motori sono già caldissimi e la prima serata inaugurale è ormai dietro l’angolo, ovvero il 18 ottobre quando il direttore artistico Antonio Monda darà il via alla festa. Tanti, tantissimi i nomi, film, eventi coinvolti nella 10 giorni di cinema che terminerà domenica 28. A partire da un gigante vero e proprio come Martin Scorsese, da pochi giorni cittadino italiano ufficialmente, e passando per Robert Redford, Sigourney Weaver e Cate Blanchett ma anche i nuovi film di Paolo Virzì, Michael Moore, Park Chan-wook, Timothée Chalamet, il nuovo capitolo di Halloween e quello di Lisbeth Salander.

Da non perdere gli omaggi ai grandi autori del cinema italiano da poco scomparsi, a partire da Carlo Vanzina, con la proiezione di Sapore di mare, e passando per i restauri di due capolavori come San Michele aveva un gallo dei fratelli Taviani e Il tempo si è fermato di Ermanno Olmi.

A sorvegliare tutto dall’alto l’ispettore Clouseau, ovvero Peter Seller, volto e simbolo di questa edizione

Per dare un’occhiata al programma completo potete cliccare qui. A giorni verrà diramato anche il calendario ufficiale con tutte le date e gli orari delle proiezioni.

Noi di Stravizzi saremo presenti e vi racconteremo tutto con recensioni, reportage e foto. Buona festa a tutti gli amanti del cinema!


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .