Omaggio a Verdi su Rai5

I Vespri Siciliani

Verdi Prosegue con il Grand Opéra “I vespri siciliani” l’omaggio che Rai Cultura dedica per tutto il mese di settembre a Giuseppe Verdi. L’edizione proposta, in onda domenica 16 settembre alle 9.55 su Rai5 e in replica sabato 22 alle 16.20, è quella andata in scena al Teatro ” Giuseppe Verdi ” di Busseto nel 2003.

Il maestro Stefano Ranzani

La regia dell’opera è affidata a Pier Luigi Pizzi, che cura anche le scene e i costumi. Sul palco ci sono Cesare Lana, Amarilli Nizza, Luca Casalin, Vladimir Stoyanov. Sul podio il maestro Stefano Ranzani. Regia televisiva di Fausto Dall’Olio. A seguire, alle 12.05, una puntata di “Prima della Prima” racconterà l’allestimento con estratti delle prove e interviste al regista Pier Luigi Pizzi, al direttore d’orchestra Ranzani e agli interpreti Amarilli Nizza e Andrea Papi.

L’omaggio a Verdi proseguirà domenica 23 settembre con “Luisa Miller” e si concluderà domenica 30 con “I masnadieri”, proposto nell’edizione messa in scena nel 2013 al Teatro San Carlo di Napoli con la regia teatrale di Gabriele Lavia.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .