Ascolti tv lunedì 4 giugno L’ Italia va come la nave felliniana

L’incontro della Nazionale vince la classifica di serata

Ascolti tv Oggi proveremo a fare le previsioni estive al tubo catodico nazionale. Vista la partenza del mese di giugno con le repliche, il meglio di, the best of e chi più ne inventi e più ne produca a livello televisivo, con questa prospettiva iniziale siamo certi che per questa estate mala tempora currunt sed peiora parantur per il telespettatore. La Rai ha già iniziato a proporne un assaggio ed ha già subito le prime sconfitte per quanto riguarda gli ascolti tv che sono linfa vitale per qualunque emittente che voglia mantenere le proprie posizioni di mercato e che intenda investire per palinsesti futuri. Tralasciando il discorso Sky che è divenuto sinonimo di replica perenne, di tutte le sue reti a carico, offrendo la possibilità alla televisione generalista di rinascere dalle sue ceneri come l’Araba Fenice dopo in terremoto iniziale suscitato dalla pay tv, l’unica rimane Mediaset a disporre di un grande evento a livello internazionale come i Campionati del Mondo di Calcio.

E si sa quando compare il calcio il Belpaese si ferma, nonostante l’assenza della nostra Nazionale al torneo. Mediaset nella stagione estiva e per tutto lo svolgimento dei Mondiali in Russia vincerà il confronto degli ascolti tv conto qualunque rete televisiva, che a sua volta vista l’importanza dell’evento starà li ad osservare impotente lo status quo proponendo il meglio del meglio del the best delle repliche. Che Mediaset abbia compiuto un grande passo nell’investimento sui diritti televisivi della fase finale dei Campionati del Mondo di Calcio lo abbiamo già scritto, e ancora una volta lo ribadiamo. Le televisioni del biscione ne usciranno vincenti dalla sfida non solamente in termini di ascolti tv , ma anche in quelli di credibilità e di immagine. Si preparerà alla futura stagione 2018 / 2019 con il vento in poppa dell’entusiasmo e della probabile fidelizzazione del telespettatore. E la Rai ? E la Rai sta a guardare, come le stelle del film degli anni quaranta di A. J. Cronin.    

 

Ascolti tv lunedì 4 giugno prima serata

 

Rai1   Italia Vs Olanda  6.020.000 telespettatori   24,2% share

Rai2   Trespass  1.521.000  telespettatori    6,2% share  

Rai3   Report  1.752.000  telespettatori   7,3% share

Rete4    Banana Joe  1.154.000 telespettatori   5,1% share

Canale 5   Grande Fratello   3.797.000 telespettatori   23,6% share

Italia 1  Scontro tra Titani  1.297.000  telespettatori  5,6% share

La7  Assassinio sul treno  945.000  telespettatori   3,9% share 

Tv8    Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato   344.000 telespettatori   1,9% share

Nove   Tra le nuvole  434.000 telespettatori   1,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .