Ascolti tv domenica 3 giugno Amici non si fa condizionare dal tempo che fa

Il talent di Maria De Filippi su Canale 5 è stato un avversario scomodo per Rai1

Ascolti tv Lo abbiamo sempre scritto e lo abbiamo sempre ribadito. È la concorrenza a migliorare il prodotto, a renderlo più innovativo. A studiarci sopra e ad investire in tal merito sulla qualità, per beneficiarne di tutta questa procedura quell’ che è l’utente finale. Succede anche per la televisione. La debita e dovuta concorrenza catodica tra le reti alla fine aumenta anche gli ascolti tv , l’interesse del telespettatore e all’evoluzione del prodotto del piccolo schermo. Finora abbiamo assistito, per quanto riguarda la televisione generalista, ad una spartizione tacita e quasi consensuale del palinsesto televisivo. La stagione 2017 / 2018 sta volgendo al termine e di programmi che hanno segnato in modo considerevole lo spazio temporale di emissione sono veramente pochi, se non unici. L’unico vero programma che realmente ha sorpreso anche gli addetti ai lavori è stato quello culturale di Alberto Angela, Meraviglie – La penisola dei tesori. Troppo poco per una intera stagione.

Nella serata di ieri, come in quella di settimana scorsa, le due reti principali della televisione italiana, vale a dire Rai1 e Canale 5, si sono contese i favori del pubblico televisivo a suon di vera controprogrammazione. Da una parte quello che è divenuto l’alfiere della Tv di Stato, dall’altra la regina della televisione commerciale. Ebbene, dopo l’impatto di settimana scorsa nella quale Fabio Fazio ha avuto la peggio con il suo Che Tempo che Fa contro Amici di Maria De Filippi, nella serata di ieri abbiamo felicemente constatato che il programma di Rai1 ha alzato il tiro. Molte volte abbiamo segnalato l’appiattimento qualitativo che il programma di Fabio Fazio da un po’ di anni aveva prodotto. Nel momento in cui è arrivato un semplice e discreto Amici a contendergli la serata televisiva degli ascolti tv la Rai è corsa ai ripari vanamente. Peccato sia successo solamente per la puntata ultima della stagione. E che concorrenza sia anche per la prossima.

Ascolti tv domenica  3 giugno prima serata

 

Rai1  Che Tempo che Fa    3.542.000  telespettatori   16,9% share

Rai2  N.C.I.S.  1.583.000 telespettatori    7,2% share 

Rai3   Wall Street   574.000 telespettatori  2,8% share

Rete4    I Vichinghi   717.000 telespettatori   3,4% share

Canale 5  Amici   4.065.000  telespettatori   21,8% share

Italia 1   I pinguini di Mister Popper   1.223.000 telespettatori   11,9% share

La7  Non è l’Arena   1.505.000 telespettatori   8,6% share  

Tv8    Tartarughe Ninja Fuori dall’ombra   396.000 telespettatori   1,9% share

Nove   Top Chef Cup  308.000 telespettatori    1,4% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .