Ascolti tv venerdì 1 giugno L’Italia s’è desta

Tra politica e sport la Nazione è protagonista sul piccolo schermo

Ascolti tv Viva l’Italia, l’Italia che non muore. Quella che il piccolo schermo ci ha consegnato nella giornata di ieri è proprio tutto questo. Una Italia che risorge dalla sue stesse ceneri. Al termine della carrellata televisiva che ha generato ascolti tv eccezionali nel palinsesto pomeridiano e serale di tutte le reti che si sono occupate delle vicende legate alla ultima tornata elettorale ed alla formazione del nuovo governo italiano, finalmente nella giornata di ieri, dopo il giuramento dinnanzi al Capo dello Stato, si è giunti all’epilogo. All’epilogo di una storia che ha coinvolto tutti gli italiani e che la televisione ha documentato in ogni suo fiato. Il piccolo schermo ha avuto il merito di coinvolgere un popolo che si è dimostrato distante, nelle sue percentuali di astenuti al voto, dalla politica. Ed il telespettatore ha risposto in modo considerevole sottolineando che l’astensione è stata solamente una forma di protesta e non di indifferenza. Ha narrato l’insediamento del nuovo governo in ogni sua forma catturando via via una forma eterogenea di telespettatori.

Fatta l’Italia, istituzionale, bisognava fare gli italiani, quelli sportivi. Ed ecco che in una coincidenza a dir poco divina nella serata di ieri Rai1 il tricolore sportivo è sceso sul terreno di gioco per una amichevole che ha visto impegnata la Nazionale di Calcio, del rinnovato Paese, contro i cugini transalpini francesi. Anche in questo caso tutto nuovo e tutto da rifare. Il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Roberto Mancini guiderà l’Italia, così come il nuovo Presidente del Consiglio appena insediato, con un mandato della ricostruzione. Naturalmente anche in questo caso sotto l’occhio vigile e attento della tv e con i commentatori e giornalisti ad ergersi a demiurghi del pallone. Due vicende, quella politica e quella sportiva, che nella giornata di ieri hanno monopolizzato l’attenzione del telespettatore unendolo di fatto sotto un’unica bandiera. E sono stati in tanti, veramente in tanti.    

 

Ascolti tv 1 giugno prima serata

 

Rai1  Francia Vs  Italia  5.961.000 telespettatori   27,0% share

Rai2  Scanzonissima   1.079.000 telespettatori    5,5% share

Rai3  Torno indietro e cambio vita  1.500.000 telespettatori   6,7% share

Rete4   Quarto Grado  1.235.000 telespettatori   7,5% share

Canale 5 Le verità nascoste   1.754.000 telespettatori   8,9% share

Italia 1  Lethal Weapon II  1.133.000 telespettatori   6,0% share

La7  Propaganda Live  1.169.000 telespettatori   6,8% share  

Tv8   4 Ristoranti  452.000 telespettatori   2,2% share

Nove   I migliori Fratelli di Crozza   402.000 telespettatori    1,8% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .