Ascolti tv giovedì 31 maggio Vuoi Scommettere? C’è il nuovo governo

Canale 5 si riappropria la leadership del giovedì

Ascolti tvIl Big Ben ha detto stop ! Perdonatemi se ho scomodato il grande Enzo Tortora ma questa sua frase sintetizza bene la fine della fiction che raccolto fiumi di ascolti tv negli ultimi tre mesi di vita a reti unificate. The Quirinale House ha terminato la sua prima stagione nel fragore generale del telespettatore che oramai era giunto al limite della sopportazione. Tutte le reti teti televisive, indistintamente, si sono lanciate a capofitto in una narrativa catodica che in se e per se non produceva nulla in termini di novità ma che è stata costruita in studio attraverso coloro che poi sono divenuti i veri attori, nel bene e nel male della loro interpretazione. Giornalisti, opinionisti, costituzionalisti, uomo della strada, politici, e chi più ne ha più ne accomodi sulle poltrone degli studi televisivi, si sono tutti soffermati  sul peggio della politica, quella da bar dello sport con tanto di faziosità al seguito.

Ma adesso dalle chiacchiere si dovrebbe passare all’azione. L’azione di governo, del nuovo governo appena insediato che genererà, ne siamo certi, ulteriori giudizi, critiche e previsioni. Nei salotti televisivi, visto il risultato di interesse ottenuto, sta per partire la seconda stagione di The Quirinale House. Permettetemi di suggerire l’inserimento di un personaggio come Paolo Fox che fa la sua ottima figura nel commentare le previsioni basate sul futuro. Oppure un grande come Piero Angela che analizzerà il DNA di tutti i ministri per scoprire chi sia adatto o meno al compito assegnatogli. E visto che aiuta parecchio in fatto di ascolti tv perché non Cristiano Malgioglio che analizzerà il look dei componenti del Senato e della Camera vantandosi amico fraterno di Maria Elisabetta Alberti Casellati così come fece con Lady Gaga. Insomma, tutto fa colore e tutto fa spettacolo in televisione. Non credevamo ancora che lo potessero fare anche le alte istituzioni dello Stato.

  

Ascolti tv giovedì 31 maggio prima serata

 

Rai1   La mafia uccide solo d’estate  2.954.000  telespettatori   15,9% share

Rai2   Golden Gala  852.000 telespettatori    3,6% share

Rai3   1/2 h in più Speciale   982.000 telespettatori   4,8% share

Rete4  Stasera Italia Speciale  931.000 telespettatori   4,2%share

Canale 5  Vuoi Scommettere?  2.960.000 telespettatori   15,5%share

Italia 1  Divergent  1.579.000 telespettatori   8,1% share

La7  Piazza Pulita  1.811.000 telespettatori   11,0%share  

Tv8  Mia moglie per finta  507.000 telespettatori   2,3%share

Nove   Minuti contati   273.000 telespettatori    1,2% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .