Stradivarius blocca il menswear

La collezione uomo non fa breccia nei ragazzi

StradivariusAnche la moda ha dei buchi neri. Non sempre il mercato porta i risultati sperati. Questo è il caso di Stradivarius. Non si parla dell’intera catena, ma della linea uomo.

Stradivarius un nome ormai italiano

Come fa intendere il nome, il noto marchio di abiti ha origini spagnole. Fondato nel 1995, è entrato solo nel 1999 nella catena Inditex. Ma il successo è arrivato anche in Italia. Infatti fin dai primi momenti in cui è approdato nel nostro Paese è stato motivo di concorrenza verso gli altri brand. Un’azienda di abbigliamento low-cost, che spaziando dai vestiti alle calzature, proponendo anche borse, è riuscita a crearsi un target soprattutto giovanile, ma non escludendo le altre fasce d’età.

Il menswear non è stato al passo con la womenswear

L’uomo di Stradivarius non ha avuto il successo sperato. Infatti la firma spagnola ha deciso di sospendere la collezione maschile, a soli 15 mesi dal suo debutto. Nel febbraio 2017 partì il nuovo progetto, che però sul piano economico non ha raggiunto una soglia ragionevole di vendite. Seppur lanciata in 20 mercati differenti, la linea uomo non è stata in grado di portare gli stessi guadagni che, da ormai 20 anni, la collezione donna riesce a ottenere. Come dimostrano i registri, nel 2017 il brand ha totalizzato 1,48 miliardi di euro di ricavi, contro i precedenti 1,34 miliardi. Il fatturato complessivo di Inditex ha raggiunto quindi 25,3 miliardi. Un aumento del 9%. E’ ormai un dato di fatto che la womenswear, al contrario del menswear, sia sulla giusta lunghezza d’onda per essere continuamente approvata dai giovani consumatori.

Come reagisce Stradivarius

Inditex risponde a questo temporaneo fallimento dicendo “Attualmente focalizzeremo le nostre risorse interamente sulla collezione donna, che è sempre stata il DNA del nostro brand.” Per l’estate 2018 però la linea uomo sarà ancora disponibile per la vendita negli store e sul sito online.

Non ci resta quindi che aspettare le prossime proposte, sperando siano all’altezza delle giovani richieste.

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .