Ascolti tv mercoledì 30 maggio Anche le partite hanno un cuore

L’incontro benefico trasmesso da Rai1 supera la prova

Ascolti tvTutto sotto controllo ? Quasi. O meglio. Per niente. Una domanda lecita per quanto riguarda la televisione con altrettante risposte realistiche. Perché questa domanda ? Perché soprattutto in questo ultimo periodo, ma non solo, la televisione sta dimostrando tutta la propria inefficacia nel controllare e nel controllarsi per offrire di se quella eticità indispensabile per uno strumento di comunicazione così potente ed importante. La sua credibilità verso l’informazione ed i valori indispensabili della vita sta vacillando sempre di più distratta com’è dagli ascolti tv . In Italia, per fare un esempio lampante, programmi come il Grande Fratello o l’Isola dei Famosi hanno dato e stanno offrendo immagini poco edificanti dell’essere umano. Negli Stati Uniti è stata cancellata dalla rete ABC la famosissima sit-com Roseanne, conosciuta come Pappa e ciccia in Italia, dopo che la sua interprete principale Roseanne Barr ha twittato un messaggio pesantemente razzista e offensivo contro Valerie Jarrett, consigliera dell’ex presidente Barack Obama.

E poi l’informazione di questi ultimi giorni. Tralasciando quella legata alla formazione del nuovo governo in Italia, prendiamo ad esempio una fake news che ha avuto molta risonanza in questi ultimi giorni. Riguarda il giornalista, ahimè, russo e le vicende legate alla sua scomparsa. Arkadij Babchenko è morto e due giorni dopo, anticipando addirittura colui che veneriamo da più di duemila anni, è resuscitato. Nessuna verifica ne da parte delle agenzie giornalistiche, ne da parte delle televisioni. Nel frattempo la medesima si apprestava a criticare, condannare, celebrare e piangere il giornalista defunto. Il mancato controllo porta sempre alla deriva e la televisione sembra aver imboccato quella strada. Le considerazioni del filosofo Karl Popper risuonano quanto mai attuali.

 

Ascolti tv mercoledì  30 maggio prima serata

 

Rai1  La Partita del Cuore 2018  3.123.000 telespettatori   14,6% share

Rai2   Tg2 Speciale Governo  1.470.000 telespettatori    6,6% share

Rai3  Chi l’ha visto?  2.269.000 telespettatori   11,1% share

Rete4   Radici  917.000 telespettatori   4,1% share

Canale 5   Blood Father  2.066.000 telespettatori   9,4% share

Italia 1  Il mistero dei Templari  1.846.000 telespettatori   9,3% share

La7    Il giorno in più  999.000 telespettatori   4,4% share  

Tv8  Hell’s Kitchen Italia  311.000 telespettatori   1,3% share

Nove   Little Big Italy  361.000 telespettatori    1,5% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .