Nastri d’Argento 2018 Assegnati i premi speciali per Gigi Proietti Vittorio Storaro e Paolo Virzì

I Nastri d’Argento Speciali sono stati consegnati al Maxxi di Roma

nastri d'argentoAl Maxxi di Roma nella serata di ieri, sono stati premiati 3 giganti del cinema italiano, ognuno fenomenale ed importante nel suo ambito; la recitazione, la fotografia e la regia. Sono stati infatti consegnati i Nastri D’Argento Speciali a Gigi Proietti, Vittorio Storaro e Paolo Virzì. A dare la notizia è stato direttamente il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Gigi Proietti, classe 1940, più romano del colosseo è un simbolo della commedia all’italiana

E’ stato diretto dai migliori registi come Avati, Steno, Gassman, Monicelli e Scola. Tra i suoi maggiori successi troviamo Febbre da cavallo, Brancaleone alle crociate e Bordella solo per dirne alcuni. Non solo cinema per lui, infatti sono diventati un appuntamento imperdibile i suoi spettacoli a teatro, dove interpreta diversi personaggi, tra cui forse il più celebre ruolo dell’avvocato. Recentemente lo abbiamo visto ne Il premio dove interpretava il padre di Alessandro Gassman.

Vittorio Storaro, anch’esso classe 1940, un’annata formidabile

3 Oscar vinti in carriera, per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (1980), Reds di Warren Beatty (1982) e L’ultimo imperatore di Bernando Bertolucci (1988).  Recentemente è diventato il direttore della fotografia fidato degli ultimi film di Woody Allen, Cafè Society e La ruota delle meraviglie. Ha lavorato per i migliori e ha creato un tipo di fotografia inconfondibile.

Paolo Virzì, classe 1964, toscanissimo di Livorno

Ha debuttato alla regia nel 1994 con La bella vita. Il grande successo è arrivato con Ovosodo, terzo lungometraggio, nel 1997. Nel 2002 girà My name is Tanino e si fa conoscere anche fuori dai confini nazionali. Va vicino alla cinquina per concorrere agli Oscar come miglior film straniero ben due volte, La prima cosa bella e Il capitale umano. Il suo utlimo film è una coproduzione italo-inglese con un cast di grandissime stelle, come Hellen Mirren e Donald Sutherland. In concorso a Venezia, ottiene un grande riscontro tra i critici e il pubblico ma non vince alcun premio.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .