Ascolti tv martedì 30 maggio Tutto il Quirinale minuto per minuto

La televisione ha emulato la storica trasmissione radiofonica sportiva

Ascolti tv E fu così che la televisione diventò radio nella giornata di ieri attraverso i collegamenti minuto per minuto dal Quirinale per la documentazione di ciò che stava accadendo nelle stanze segrete del palazzo. E gli ascolti tv di tali collegamenti certificano l’interesse del telespettatore sullo svolgimento del proprio desino di italiano. Ed è anche cambiata la narrazione della politica da parte della tv. Durante le consultazioni, per tre settimane, si è fatto un racconto narrativo che ha ricordato gli episodi della fiction House of Card. Da ieri la fiction si è trasformata in un docudrama che ha sfiorato i toni del giallo quando dal Quirinale non si capiva o non si percepiva più cosa stesse accadendo.

 Gli scenari che sono rimasti in sospeso nella giornata di ieri hanno dato il viatico alla giornata televisiva di oggi. Naturalmente con tutti gli opinionisti, giornalisti, costituzionalisti al seguito. Sono loro i giudici di un talent che si sta consumando nelle stanze della politica e non ci riferiamo solamente al Quirinale. E la televisione ? Con le sue parole, opere e omissioni deve recitare un’unica mea culpa, quella di non essere esaustiva e chiara. Tante parole, con ospiti che si allineano alla linea editoriale della rete o del programma, che infine sfociano in un caos collettivo. Ciò che rimane al telespettatore è il non riuscire a trovare il bandolo della matassa per potersi costruire coscientemente una opinione propria. Più chiaro di così. Non a caso a vincere gli ascolti tv di serata è il Grande Fratello.

 

Ascolti tv martedì  30 maggio prima serata

 

Rai1   Il fulgore di Dony  3.412.000 telespettatori   14,5% share

Rai2    Francia  Vs  Italia Under 21  1.070.000 telespettatori   4,4% share 

Rai3   #cartabianca   1.400.000 telespettatori   6,5% share

Rete4   Nati con la camicia   1.085.000 telespettatori   4,8% share

Canale 5   Grande Fratello   3.416.000 telespettatori   21,0% share

Italia 1   Fantastici 4 e Silver Surfer  1.326.000 telespettatori   5,7% share 

La7  DiMartedì   3.003.000 telespettatori   14,0% share

Tv8   Sahara  441.000 telespettatori   1,9% share

Nove  Maschi contro femmine  371.000 telespettatori    1,6% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .