Summer ’82 When Zappa came to Sicily

A Ghiaccio Bollente

Zappa Un concerto a cui non ha mai assistito ma che ha segnato la sua vita. Il film-documentarioSummer 82 When Zappa Came To Sicily ”, che Rai Cultura propone in seconda serata alle 23.30 su Rai5, è un viaggio-racconto dedicato al “concerto maledetto” di Frank Zappa alla Favorita di Palermo il 4 luglio 1982. Quel giorno un giovane siciliano di leva al nord si mette in viaggio per assistere all’ultima tappa del tour europeo del leggendario Frank Zappa , eclettica e amatissima rockstar di origini siciliane (1940-1993).

Un viaggio realizzato invano

Un viaggio indimenticabile, che culmina però in una grande delusione: il ragazzo non arriverà in tempo al concerto del suo idolo Frank Zappa . Quel ragazzo era il regista Salvo Cuccia, che a distanza di trent’anni riprende in mano il biglietto mai staccato e ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita.

La memoria di suo padre, scomparso prematuramente, si intreccia con la storia dei familiari di Frank Zappa , che oggi visitano la terra degli avi. E insieme alla vedova Gail Zappa , ai figli Moon, Diva e Dweezil e a Massimo Bassoli, grande amico e biografo del musicista, Salvo Cuccia intraprende un viaggio-racconto fatto di incontri e ritorni: un memoir struggente e ironico.

Un racconto fatto di musica e di famiglie, costellato di immagini inedite del concerto palermitano del 1982, interrotto da disordini sugli spalti e dalla reazione della polizia, mentre fuori impazzavano i fuochi e la folla per la festa di Santa Rosalia. Così rivivono un’altra Italia, un’altra America, e tutta un’altra musica.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .