Nessun Dorma Speciale 1968

La nuova edizione del programma in dodici puntate con grandi ospiti

Nessun Dorma Un appuntamento dedicato alla musica e ai musicisti, senza distinzione di genere, seppure con una particolare attenzione alla musica colta. Da oggi torna su Rai5 Nessun Dorma , il magazine musicale di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, che nella nuova edizione apre alla contaminazione tra i generi. Anche quest’anno la chiave del programma è l’incontro informale tra gli artisti ospiti e il giovane pubblico presente in studio. Tra gli ospiti di questa edizione Stefano Bollani, Gianandrea Noseda, Francesco Motta, Erica Mou, Red Canzian, Tullio De Piscopo, Enrico Rava, Ensi, Furio Di Castri, Giovanni Allevi, Claudio Scimone, Renzo Rubino. La prima puntata, in onda appunto questa sera alle 21.15 su Rai5, è dedicata al Sessantotto in musica, per capire a 50 anni di distanza come il pop, il rock, la classica e il jazz sono stati investiti da quell’ondata rivoluzionaria e creativa. L’appuntamento vede la partecipazione di Franco Fabbri, Giacomo Manzoni, Gaetano Liguori, Willie Peyote e Rita Pavone.

Anche le esibizioni live

La nuova edizione del programma comprende 12 puntate in onda in due serie: dal 28 maggio al 2 luglio, e poi dal 10 settembre al 15 ottobre. I ragazzi del pubblico sono selezionati tra i musicisti e musicofili provenienti dalle maggiori istituzioni musicali torinesi (Conservatorio, scuole musicali colte, jazz e leggere della città, amici del Regio, dell’Unione Musicale, e dell’orchestra Rai, componenti di cori polifonici, formazioni cameristiche, complessi bandistici, band giovanili). Il pubblico dunque avrà un rapporto “attivo” con la scenografia tutta nuova dello studio e sarà interpellato e coinvolto nelle esibizioni. Ogni puntata di Nessun Dorma prevede esibizioni live di singoli artisti e formazioni.

Nessun Dorma Grazie a loro, Bernardini indagherà il “mestiere del musicista”, la tecnica, la comparazione tra stili e generi, i contesti storici e geografici e gli aspetti più concreti e quotidiani di chi lavora con la musica. Le puntate saranno arricchite da contributi video, con Bernardini nella veste di “inviato” nei luoghi della musica per incontrare dietro le quinte gli artisti più rappresentativi della scena italiana e internazionale. Ampio spazio verrà dato ai repertori Rai. Un lavoro di ricerca sull’archivio storico che valorizzerà non solo i contenuti trattati in puntata, ma avrà il compito di condurre lo spettatore alla scoperta del rapporto tra la regia televisiva e la materia musicale dagli anni Cinquanta ad oggi.

Autori del programma Nessun Dorma sono Massimo Bernardini, Filippo Arriva, Sebastiano Pucciarelli, Luca Amabile Stifano, Marta Teodoro con la consulenza di Carla Moreni e Beba Maturo, produttore esecutivo Valeria Negro e regia di Gianna Cuccurullo. Il programma è realizzato nel Cptv di Torino con la scenografia di Alessandro Carletto e a cura del Nucleo produttivo Rai Cultura di Torino.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .