Lessico Famigliare Gli archetipi su cui si fonda la nostra società

Quarta puntata, la scuola

Lessico Famigliare La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. In Lessico famigliare , il nuovo programma di Rai3, in onda questa sera alle 23.10, prodotto da Ruvido Produzioni, lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati racconta questi ruoli, fondamentali per la formazione della personalità, esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, qui punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

In questa puntata di Lessico Famigliare , le immagini di “ Gianburrasca ” e del filmThe Wall ” propongono, a differenti livelli, un modello di scuola autoritaria tradizionale oggi tramontato. Come è tramontato un certo tipo di autorità.

Chi è l’insegnante?

E’ colui che riesce a fare chiarezza, con il proprio linguaggio e il proprio corpo, sui concetti più complessi, riuscendo così a trasmetterli. È il compito in cui Benigni è riuscito in modo eccellente spiegando al grande pubblico i passi più complessi e avvincenti della Divina Commedia. L’insegnante è colui che riesce a dirci che non tutto può essere compreso, afferrato; è colui che ci mostra i limiti del sapere. Il maestro è Socrate, che insegna non il sapere in sé, ma l’amore in sé per il sapere, accendendo in noi il desiderio di sapere. Insegnante è il protagonista del commovente romanzoStoner”, di John E. Williams, letto da Anna Bonaiuto. Insegnante lo è stato per una vita intera Roberto Vecchioni, intervistato da Lessico Famigliare .


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .