Ascolti tv sabato 26 maggio La Champions League batte anche Al Bano e Romina Power

La finale del trofeo di calcio più ambito dai club europei conferma le previsioni

Ascolti tv Gli ascolti tv di ieri li ha vinti lei, e non poteva essere altrimenti. La Champions League si presentava sugli schermi televisivi di Canale 5 con la sua partita ultima della stagione del torneo più ambito dai club europei. La finale tra il Real Madrid ed il Liverpool ha rappresentato lo straordinario evento finale di un lunghissimo promo di se stesso iniziato lo scorso anno con le fasi eliminatorie. Non che ne avesse bisogno uno sport come il calcio che si appresta a vivere le fasi finali del Campionato del Mondo in Russia. Ne abbiamo già discusso ma ci teniamo a sottolinearlo ancora come la Televisione di Stato abbia favorito la sua concorrente diretta, Mediaset, per l’acquisizione dei diritti televisivi del torneo mondiale per nazioni. La giustificazione da parte della Dirigenza Rai della mancata qualificazione della Nazionale italiana non regge, e non esaudisce il punto di domanda che resterà nella storia della Televisione di Stato.

Intanto Mediaset gongola. Gongola perché nella serata di ieri ha dimostrato ancora una volta che si vince anche senza. Senza formazioni italiane, senza averci pensato due volte per aggiudicarsi i diritti televisivi del Campionato del Mondo e senza, probabilmente, possedere tutta l’architettura necessaria per l’emissione del torneo mondiale. Nonostante questo ha voluto rischiare in tal senso e siamo certi che i risultati daranno ragione a Mediaset sia in termini di ascolti tv che in quelli riguardanti la raccolta pubblicitaria. E non solo. Anche in termini di immagine visto che si misurerà con un torneo internazionale di livello qualificato. Una soluzione che potrebbe appetire la casa televisiva del biscione anche per le future edizioni.        

Ascolti tv sabato 26 maggio

 

Rai1  Signore e Signori Al Bano e Romina Power  3.230.000 telespettatori   18,0% share

Rai2    2 single a nozze  928.000 telespettatori    4,4% share

Rai3    Ulisse: il piacere della scoperta  1.706.000 telespettatori   9,0% share

Rete4   Virtual Lies Fuori Controllo  581.000 telespettatori   2,9% share

Canale 5  REAL MADRID  VS  LIVERPOOL   6.851.000 telespettatori   32,0% share

Italia 1   Cinderella Story  1.183.000 telespettatori   5,6% share

La7    L’Ispettore Barnaby  343.000 telespettatori   2,2% share  

Tv8    La guerra dei Roses  210.000 telespettatori   1,0% share

Nove    Il pranzo della domenica  202.000 telespettatori    1,0% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .