#Selfati Al castello di Gallipoli una mostra dedicata al Selfie

Una mostra a Gallipoli dedicata al #selfie

#selfatiDa venerdì 1 giugno a domenica 11 novembre le sale del Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, ospiteranno #Selfati, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie.

#Selfati una mostra da scoprire

Pensando alla Puglia ed alla moda sfrenata dei selfie, verrebbe in mente un semplice scatto in riva al mare tra le bellezze pugliesi. Questa volta, però, non è così: Gallipoli sarà la protagonista di una mostra del tutto innovativa dedicata al Selfie. Il Castello della città, dopo decenni di chiusura, è tornato nuovamente ad essere un polo di attrazione aperto e funzionante nell’arco di tutto l’anno.

L’allestimento proporrà opere sorprendenti come la mirror tower oppure la stravagante optical room curata e interpretata da Chekos’art; ma il pezzo più celebre ed atteso della mostra sarà la Venere degli Stracci, opera più celebre di Michelangelo Pistoletto, prima volta in territorio pugliese. Il parallelismo tra la Venere e #selfati è chiaro; in Pistoletto le forme dell’arte classica stridono con il disordine della vita moderna, #selfati invece stride con la tradizione espositiva, lasciando spazio alla novità.

Il percorso della mostra culminerà nell’imponente sala ennagonale, che ospiterà per la prima volta i “SelfieAdArte” della giornalista e art influencer Clelia Patella; si tratta una rilettura pop delle differenti percezioni che ognuno di noi avverte di fronte ad un’opera d’arte. Questa è la prima volta che il Selfie assume una connotazione diversa: non solo inteso come gesto quotidiano, ma soprattutto come elemento in grado di raccontare sé stessi.

La Puglia ospiterà dunque un vero e proprio percorso innovativo, tra arte, tecnologia e storia per ripercorrere quella che è la storia del comune “autoscatto”. La mostra è come se trasgredisse i canoni delle regole espositive convenzionali, per tuffarsi in questa cosa insolita, cercando di tessere un rapporto più elaborato tra esposizione e visitatore, ampliando l’interazione con il mondo dell’arte.

Da venerdì 1 giugno a domenica 11 novembre 2018
Castello di Gallipoli (Le)
www.castellogallipoli.it
Hashtag ufficiale #selfatiagallipoli


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .