Un giorno in Pretura Un Canaro a Cannes

La storia del Canaro della Magliana

Un giorno in Pretura Un giorno in Pretura ,  per la seconda volta in prima serata, domenica 27 maggio alle 21.15 su Rai3, racconterà la storia del “Canaro della Magliana”, da cui Matteo Garrone  ha liberamente tratto il film Dogman, per il quale  Marcello Fonte  ha vinto il premio come miglior attore al Festival del Cinema di Cannes.

Realtà e finzione

Quando realtà sociale e quella cinematografica si incontrano nel genere che ha reso famosa la settima arte italiana che si sviluppò nel primo dopoguerra: Il Neorealismo. Ma ad Un giorno in Pretura non è la finzione ad essere rappresentata bensì la drammatica realtà di un giovane e delle sue aberranti azioni.

Si tratta del processo a Pietro De Negri, il timido anonimo proprietario di una toeletta per cani in un quartiere popolare di Roma, che ha ucciso Giancarlo Ricci, un giovane conosciuto in tutto il quartiere come ragazzo dalla “testa calda”, dando poi fuoco al cadavere che fu  rinvenuto in una discarica, straziato e mutilato.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .