Kiss Me Kate tra i più attesi del Ravenna Festival 2018

Il musical che non smette di creare attese anche a distanza di 60 anni

Kiss Me KateKiss Me Kate sarà in scena dal 7 al 9 giugno al Teatro Alighieri di Ravenna nell’allestimento prestigioso dell’inglese Opera North (a cui potremo assistere anche dal 20 al 30 giugno al Coliseum di Londra). Lo spettacolo è uno dei più attesi nel cartellone del Ravenna Festival 2018  che festeggia la sua XXIX edizione con il doppio titolo We Have a Dream – A j ò fat un sogn. 

Uno spettacolo spartiacque della commedia del Novecento

Kiss Me Kate è uno spettacolo spartiacque della commedia musicale che risale alla prima metà del Novecento. Alla regia dello show di Cle Porter ci sarà Jo Davies. Kiss Me Kate è un adattamento della celebre e omonima commedia che fu la prima a vincere un Tony Award come miglior musical. È uno spettacolo in cui le indimenticabili canzoni come “Another Opening Another Show” e “So in Love” si mescolano con la struttura portante dell’opera. Non sono solo pezzi isolati ma diventano una vera e propria nervatura dei personaggi.

Un grande classico dal sapore retrò

Kiss Me Kate racconta le vicende di due attori, ex marito e moglie, che si ritrovano a Broadway a dover recitare nella versione musicale della commedia di William Shakespeare La bisbetica domata. La situazione è caratterizzata da ripicche e prevedibili battibecchi che derivano dal passato dei due protagonisti. Il tutto prende una piega ancora peggiore nel momento in cui due gangster entrano in scena a rivendicare il debito che ha contratto con loro il produttore dello spettacolo.

I personaggi sono dunque al tempo stesso interpreti shakespeariani e protagonisti delle loro vicende reali. Anche il linguaggio si adatta a questi cambi passando abilmente dal linguaggio di scena a quello del dietro alle quinte come nel brano Backstage musical. Da Kiss Me Kate è stato tratto l’adattamento cinematografico del 1953 diretto da George Sidney e interpretato da Kathryn Grayson e Howard Keel.

Non rimane insomma che attendere questo nuovo debutto. Qualcuno critica il suo sapore retrò. Ma in realtà è proprio questo il  punto di forza che lo rende un intramontabile classico.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .