Ascolti tv mercoledì 23 maggio Prima Prima che la notte

Nella giornata della Legalità vince il ricordo

Ascolti tv Nella Giornata della Legalità Rai1 ha proposto in prima serata Prima che la notte, il film per la TV di Daniele Vicari con Fabrizio Gifuni, Dario Aita e Lorenza Indovina. Un doveroso ricordo nei confronti di chi ha perso la propria vita nella lotta alla mafia, in questo caso dedicato al giornalista scrittore Giuseppe Fava. Un ricordo lodevole e di prammatica come la stessa Giornata della Legalità che commemora tutti gli anni le morti di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutti i poveri uomini della scorta dei due magistrati. La vittoria negli ascolti tv del film di Daniele Vicari, come in quello programmato solamente qualche giorno fa su Aldo Moro interpretato da Sergio Castellitto, segnala quanto gli italiani vogliano sapere e intendano conoscere la verità di tutti gli anni bui che hanno attanagliato il Paese in quel rispettivo periodo storico.

E un po’ di chiarezza sta tentando di farla anche Michele Santoro con il suo programma M, in onda questa sera, sul Caso Moro. Un bellissimo esperimento di televisione con un docudrama, come si dice nella lingua televisiva di oggi, sotto forma di fiction. Una grande ricostruzione minuziosa degli accadimenti in base a testimonianze, prove ed atti giudiziari che inglobano anche il non detto dei protagonisti della terribile vicenda attraverso le interviste impossibili. Non importa che Michele Santoro ed il suo M non facciano i grandi numeri attraverso i telespettatori di ritorno. Importa che Michele Santoro sperimenti. Sperimenti una televisione, una informazione innovativa. Così come lo sta facendo Report della grande Milena Gabanelli o il Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli, entrambi esperimenti della prima ora ma oggi programmi consolidati ed apprezzati dal telespettatori italiani.  

 

Ascolti tv mercoledì  23 maggio prima serata

 

Rai1  Prima che la notte  3.435.000 telespettatori   15,7% share

Rai2  Scanzonissima  1.076.000 telespettatori    4,7% share

Rai3  Chi l’ha visto?  2.232.000 telespettatori   10,6% share

Rete4   Stasera Italia Speciale  909.000 telespettatori   4,0% share

Canale 5  The Wedding date L’amore ha il suo prezzo  2.481.000 telespettatori   10,7% share

Italia 1   Le Iene Show  2.230.000 telespettatori   11,6% share

La7   Operazione sottoveste    796.000 telespettatori   3,6% share  

Tv8  Hell’s Kitchen Italia  280.000 telespettatori   1,2% share

Nove   Little Big Italy  320.000 telespettatori    1,3% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .