Ascolti tv martedì 22 maggio Il Capitano Maria chiude casa e battenti

Si è conclusa la fiction di Rai1 erede del Commissario Montalbano

Ascolti tv Il Capitano Maria saluta i propri telespettatori dopo aver compiuto il suo intero dovere per quanto riguarda gli ascolti tv anche nella serata, quella del martedì, a lei non congeniale vista la presenza del carrozzone del Grande Fratello di Canale 5. Nonostante la forte controprogrammazione della concorrenza, Vanessa Incontrada e soci hanno portato a casa un risultato positivo, forti del fatto che quella di ieri è stata la puntata finale di intrigate quanto inaspettate vicende personali sapientemente incrociate nella sceneggiatura con quelle giudiziarie. E il Grande Fratello dal canto suo come procede ? Il Grande Fratello prosegue nel suo cammino fatto di chiacchiere, offese, alleanze, critiche, abbandoni degli sponsor e violenze verbali facendo si che più di una casa oramai ci si trovi di fronte ad una nave alla deriva. Non per gli ascolti tv . Ma questo non giustifica un reality che ha superato i limiti della decenza catodica.

Ma oggi ricorre la Gionata della legalità nelle celebrazioni del XXVI anniversario delle Stragi di Capaci e di via d’Amelio nelle quali persero la vita oltre ai giudici Falcone e Borsellino anche gli uomini della scorta che li seguivano. La televisione, soprattutto quella di Stato, sta rendendo omaggio al ricordo dei due illustri martiri caduti nella battaglia che la Repubblica Italiana stava conducendo contro la grande mafia, la mafia dei colletti bianchi. Questa sera Rai1 trasmetterà per l’occasione un film per la tv dedicato al giornalista Giuseppe Fava, anch’esso vittima di Cosa Nostra, dal titolo Prima che la notte. Una televisione però che si presenta in tutta la sua dicotomia. Da un lato la celebrazione delle vittime della mafia, dall’altro l’intera programmazione stagionale nella quale le fiction dedicate a questa organizzazione criminale riempiono i palinsesti di tutte reti. Che sia giunto il momento di educare più che osservare la mafia con l’occhio del Grande Fratello ? Noi crediamo di si.

 

Ascolti tv martedì  22 maggio prima serata

 

Rai1   Il Capitano Maria  5.620.000 telespettatori   22,7% share

Rai2   Hawaii Five 0  956.000 telespettatori   4,0% share 

Rai3   #cartabianca   1.471.000 telespettatori   6,5% share

Rete4   Nico  690.000 telespettatori   2,8% share

Canale 5   Grande Fratello   3.738.000 telespettatori   21,8% share

Italia 1   Wolverine: L’immortale  1.635.000 telespettatori   7,4% share 

La7  DiMartedì   1.830.000 telespettatori   8,0% share

Tv8   Spider-Man 2  324.000 telespettatori   1,4% share

Nove  Le Stagioni della Terra   226.000 telespettatori    0,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .