Ascolti tv lunedì 21 maggio Il Capitano Maria mette tutti sugli attenti

La fiction di Rai1 che chiude nella serata di oggi non abbandona la vetta della classifica

Ascolti tv Si sta giungendo al termine della stagione televisiva. Molti programmi chiuderanno così come ha chiuso, nella giornata di domenica, il Campionato Italiano di Calcio. Il calcio, il re degli ascolti tv in televisione. Nella classifica storica degli eventi più osservati in televisione figurano le grandi sfide calcistiche e le finali dei Campionati del Mondo dello sport più amato degli italiani, e non solo dagli italiani. Già, quei Campionati del Mondo ai quali l’Italia non parteciperà nel prossimo torneo che partirà tra qualche settimana in terra di Russia. E saranno Mondiali che per la prima volta in Italia non verranno trasmessi dalla Tv di Stato. Mediaset ne ha comprato i diritti e siamo certi che i suoi soldi in questa occasione li ha spesi bene. Rimane solamente un dubbio, più che lecito.

Nel rimpianto del grande Nando Martellini e Niccolò Carosio e tanti altri telecronisti sportivi di uno sport che ci hanno fatto amare anche televisivamente. Ci auguriamo che le telecronache di calcio non siano enfatizzate, urlate, tecnicizzate, così come è stato fatto in questi ultimi anni, anche a detta dell’allenatore della Juventus Allegri. Ciò produce un falso spettacolo, la riproduzione di un tifo catodico che non abbisogna nell’imparzialità di una telecronaca. Nando Martellini nella leggendaria partita dei Mondiali del Messico tra Italia e Germania rimase inflessibile nel suo commento televisivo per poi scoppiare in un pianto a dirotto a fine telecronaca a microfoni spenti. La cosa fu notata da un telecronista straniero che nel vedere il collega italiano in lacrime gli richiese il risultato finale della partita nel dubbio di aver sbagliato la sua telecronaca. Mediaset in questo senso ha una grande occasione, quella della svolta. E gli ascolti tv in questo senso non saranno intaccati.

 

Ascolti tv lunedì 21 maggio prima serata

 

Rai1   Il Capitano Maria  5.705.000 telespettatori   23,8% share

Rai2  Left Behind La profezia  1.233.000  telespettatori    5,2% share  

Rai3   Report  1.723.000  telespettatori   7,1% share

Rete4    Stasera Italia Speciale  941.000 telespettatori   4,9% share

Canale 5  The legend of Tarzan  2.276.000 telespettatori   10,5% share

Italia 1  Una notte da leoni  2  1.475.000  telespettatori  6,4% share

La7  Mi chiamo Sam  501.000  telespettatori   2,3% share 

Tv8    La Notte del Maestro  727.000 telespettatori   2,9% share

Nove  Accordi & Disaccordi  115.000 telespettatori   0,4% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .