Pino Daniele torna a vivere nei teatri italiani

In preparazione il nuovo musical con le canzoni originali del cantautore napoletano

“Musicanti”Pino Daniele è il titolo dello spettacolo che metterà in scena le canzoni più belle di Pino Daniele. Il debutto è previsto per il 7 dicembre 2018 al teatro Palapartenope di Napoli. Il tour attraverserà poi tutta l’Italia toccando i più più importanti palcoscenici e le arene. Il musical vedrà in scena un ricco cast composto da Noemi Smorra, Ciro Capano, Maria Letizia Gorga, Leandro Amato, Alessandro D’Auria, Serena Pisa ed Enzo Casertano. A dirigerli Bruno Oliviero affiancato da Cristina Menconi che si occuperà invece delle scenografie. Sul palco sarà inoltre presente una band dal vivo.

Il pubblico ha già potuto assaporarne l’atmosfera

Lo spettacolo è stato presentato la scorsa settimana a Napoli con un evento speciale. Piazza Santa Maria La Nova si è trasformata per l’occasione in un vero e proprio teatro all’aperto. Attori, cantanti e ballerini hanno invaso le vie della città ripercorrendo i luoghi in cui ha vissuto – rendendoli celebri – Pino Daniele. Grazie a questa performance spin-off che ha il nome di “Musicanti ‘Miezzo ‘a via” il pubblico ha già potuto assaporare l’atmosfera di quella che sarà la produzione ultimata.

Un grande omaggio a un’artista indimenticabile e non solo

“Musicanti” intende portare in scena una trama originale, con grandi interpreti e i componenti della storica band di Pino Daniele. Alessando Della Guardia e Urbano Leone hanno scritto la storia. La produzione è stata fortemente voluta dalla Società di produzione Ingenius Srl. La direzione artistica sarà invece nelle mani di Fabio Massimo Colasanti, collaboratore per molti anni di Pino Daniele e presente già in diverse e importanti produzioni internazionali.

Nello spettacolo si intrecciano quindi le storie dei personaggi con le canzoni che hanno emozionato il grande pubblico in tutti questi anni. “Musicanti” non è solo un rispettoso omaggio a Pino Daniele ma è anche una vera celebrazione per questo grandissimo artista. La sua musica e la sua forza poetica avranno così ancora modo di essere apprezzate.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .