Il Giffoni Experience 2018 indirizza il Rap Contest

A Salerno sta tornando il Giffoni Film Festival con annesso un nuovo contest per artisti esordienti

giffoniTalentuosi si nasce o si diventa? Ci sono diversi punti di vista, ma una cosa è sicura.  Se un talento lo si coltiva piano piano e fin da subito si può diventare qualcosa di veramente grande. Ed è questo lo scopo del Giffoni Experience. Infatti quest’anno ha deciso di partire da loro, dai più piccoli, dagli adolescenti ancora non noti per inserirli in un contest che partirà il 20 luglio a Giffoni Valle Piana.

Il Rap Contest come trampolino di lancio

E si chiamerà proprio Giffoni Rap Contest e sarà la prima e unica RapCall in Italia, che ambisce ad un unico obiettivo: selezionare quattro artisti campani e quattro artisti nazionali che finiranno d’ufficio direttamente nella 48esima edizione del Giffoni Film Festival.
Per quest’anno si è voluta dare una possibilità al Rap, un genere musicale molto in voga, che appassiona il pubblico di ogni età.

Tale Festival ha l’intento di valorizzare l’artisticità dei piccoli grandi artisti, offrendo loro uno dei palchi più ambiti dalla nuova scena musicale italiana. Il motto del contest è sempre lo stesso. Si parte dal basso per puntare in alto. E alla fine è il motto di qualsiasi cosa nell’ambito lavorativo e non.
C’è forse però, il contest è rivolto esclusivamente ai cantanti di origine Rap, Trap e Urban, di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Gli artisti hanno la libera scelta, invece per quanto riguarda il come e in che modo presentarsi. Infatti possono esibirsi in gruppo ma anche come solisti.

Max Brigante e Don Joe saranno gli esperti musicali

Saranno proprio loro i prescelti per selezionare gli artisti che entreranno a far parte del contest di Giffoni.
Max Brigante è un disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Inizia la sua carriera come speaker nel 1996. E nel 2005 prende finalmente posto a Radio 105 con il suo primo programma ” 105 stars “. I suoi successivi programmi sono stati, inoltre, ” 105 non stop ” e la sua attuale trasmissione è proprio ”  105 mi casa ”  in onda tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00.

Don Joe è anche lui un disc jockey, produttore discografico e rapper italiano (noto per la sua presenza nel gruppo dei Club Dogo). Ha iniziato la sua carriera nel 1993, con l’entrata nel team ” The Italian Job “, composto da lui, Dj Shocca e Shablo. Nel 2002 entra a far parte insieme a Guè Pequeno e Jake La Furia del gruppo dei ” Club Dogo “. 

Regolamento del Giffoni Rap Contest

L’invio delle candidature per poter partecipare al contest potrà avvenire dall’11 maggio alla mezzanotte del 15 giugno. Infine, il 25 giugno verranno annunciati i nomi degli artisti selezionati che si sfideranno. Essi saranno giudicati da professionisti, giornalisti e i partecipanti della Masterclass Music 2018 (un corso di perfezionamento musicale).

Ma arriviamo alla parte fondamentale del contest: il premio. 
Il premio per il vincitore sarà la pubblicazione di un singolo prodotto da appunto Don Joe, e inoltre il passaggio su Radio 105 nel programma ” 105 mi casa ” di Max Brigante.

 

Giffoni è da sempre aperto agli artisti esordienti, con l’intento di offrire un futuro certo ai giovani.
Quindi, proprio per questo, siamo certi che il Giffoni Rap Contest sarà un successo, così come ogni progetto realizzato dal Giffoni ogni anno.

 

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .