Ascolti tv martedì 15 maggio Il Grande Fratello vive sui rifiuti

Il reality di Canale 5 è criticato ma è guardato

Ascolti tv Il Grande Fratello di Canale 5 continua ad essere criticato, continua ad essere evitato dagli sponsor, continua a ricevere dissensi di ogni genere, ma comunque viene guardato. Una sorta di autolesionismo da parte del telespettatore che si ritrova a fare il gioco degli ascolti tv nonostante il programma continui a non piacere. Dopo le ben note sgradite vicende accadute all’interno della casa del reality Mediaset  gli sponsor, quelli che hanno accompagnato l’avvio dell’ennesima finta espressione televisiva della realtà, si sono defilati dal programma dopo atteggiamenti comportamentali violenti fra i condomini dell’appartamento. Chiaramente per ragioni etiche e di immagine dinnanzi a simili rappresentazioni, che anche lo studio, dopo il vano tentativo di recupero di una dignità almeno anche solo televisiva, si trova nelle condizioni di non riuscire più a gestirle. Il risultato è la deriva dello stesso programma, quella degli occupanti della casa è già avvenuta da tempo.

Il primo Grande Fratello, nonostante fosse stato accolto dall’opinione pubblica con un certo scetticismo, aveva creato dei beniamini che ancora oggi godono dei favori dei propri cresciuti fans. Il grandissimo successo degli ascolti tv che aveva generato il programma aveva reso i concorrenti dei personaggi famosi per un certo periodo di tempo. In seguito la stessa televisione che li aveva creati li ha seppelliti nell’oblio per far posto ad altri, a nuovi, che avrebbero percorso lo stesso medesimo cammino nella televisione contemporanea dell’usa e getta. E così via. Ma il Grande Fratello per rimanere sulla cresta dell’onda non ha più selezionato i concorrenti tra le persone cosiddette normali. È andato alla ricerca di personaggi che all’interno della casa hanno amplificato i loro atteggiamenti già discutibili in un contesto sociale. Il risultato di tale scelta produttiva in questo momento è sotto gli occhi di tutti, purtroppo, e sulle pagine dei social che settimanalmente si accaniscono con la medesima violenza nei confronti del Grande Fratello e di tutti i suoi componenti. Qual’è la realtà vera delle cose ?

La serata degli ascolti tv di ieri è stata vinta dal Grande Fratello di Canale 5 seguito dalla nuova fiction di Rai1 Il confine. In terza posizione l’informazione politica di DiMartedì su La7.

 

Ascolti tv martedì  15 maggio prima serata

 

Rai1   Il confine  3.666.000 telespettatori   15,2% share

Rai2   Hawaii Five 0  1.324.000 telespettatori   5,8% share 

Rai3   #cartabianca   1.384.000 telespettatori   6,2% share

Rete4   Gunny  795.000 telespettatori   3,6% share

Canale 5   Grande Fratello   4.237.000 telespettatori   24,9% share

Italia 1   X-Men: Giorni di un futuro passato  1.344.000 telespettatori   6,2% share 

La7  DiMartedì   2.035.000 telespettatori   9,0% share

Tv8  Will Hunting – Genio ribelle  421.000 telespettatori   1,8% share

Nove  Harry Ti Presento Meghan  281.000 telespettatori    1,1% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .