La Juventus è nella storia

Per il settimo anno di fila è suo campionato Italiano

Juventus Nell’Italia del calcio, trionfa ancora una volta la Juventus ; vince il campionato per il settimo anno di fila dopo aver vinto la Coppa Italia (13° trionfo, quarta consecutiva). Manca ancora qualcosa per l’Europa e per arrivare alla Champions ma questo torneo europeo presenta tante variabili che non è certo facile portarselo a casa. Ma torniamo alla festa della Juventus e all’ennesimo scudetto vinto.

Perché? Quali sono stati i fattori che hanno portato all’ennesimo successo in Italia della Juventus?

Ognuno la vede a modo suo, io ho cinque considerazioni che a mio parere sono state determinanti.

Gli uomini

Dico uomini prima di atleti perché in campo e nello spogliatoio ci sono dei campioni di calcio e fuori dal campo delle persone serie che sanno fare gruppo, che sanno cosa significa sacrificarsi per degli obiettivi e che non sono mai stanchi di vincere, anche durante gli allenamenti. E poi c’è l’equilibrio del tecnico Allegri, toscano senza fronzoli ma saggio nei tempi e nei modi e abile nel far sentire tutti i giocatori grandi protagonisti.

La società

Troppo avanti rispetto a tutti nel saper gestire e tutelare i propri obiettivi e nel programmare investimenti e progetti. E’ un management fatto di professionisti che sono in grado non solo di gestire un patrimonio ma anche capaci di fare scelte e valutazioni equilibrate ed importanti e questo lo fanno da anni.

I tifosi e lo stadio

La casa della Juventus è capace di accogliere i suoi tifosi, di coccolarli e di prenderli per mano con i suoi grandi ricordi e i suoi tanti successi. L’Allianz Stadium, è uno stadio di proprietà capace di 41.000 posti , quasi tutti abbonati; una bomboniera del calcio stupenda dove la Juventus vince quasi sempre. E fuori da Torino, milioni sono le persone che tifano Juventus, in ogni parte del mondo.

La mentalità

Vincere non è importante per la Juventus ma è l’unica cosa che conta. Chi veste la casacca bianconera sa che non ha addosso solo una maglia ma una storia, una leggenda e come tutte le cose piene di grande fascino e di responsabilità, ci si riempie d’orgoglio e di identità vera e vincente che ti accompagnano nello spogliatoio ed in giro per il mondo.

I progetti

Una società e un gruppo di atleti che pensa e che pianifica, un gruppo che lavora e che ogni giorno vuole crescere e questo vale per ieri, per oggi e per il domani. Alla Juventus nulla è lasciato al caso, dietro ogni cosa ci sono progetti, programmi, idee, obiettivi. E quando si è raggiunto un risultato ecco subito da programmarne un altro con un entusiasmo ed una capacità di capire che il domani è ancora più bello dell’oggi.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .