Ascolti tv lunedì 14 maggio Il Capitano Maria vince contro i film

Sfida tra fiction e lungometraggi nella serata di ieri

Ascolti tvIl Capitano Maria fa suoi gli ascolti tv di prima serata proseguendo in un cammino televisivo già tracciato dal Commissario Montalbano. Dopo la serata di esordio, quella di lunedì scorso, Vanessa Incontrada in divisa delle Benemerita si conferma nei risultati vincenti ottenuti nella prima puntata. Il palinsesto di ieri della televisione generalista, esclusi i due programmi in onda su Rai3 e la Nove, presentava una vasta scelta di lungometraggi mettendo tutte le reti sullo stesso piano dell’offerta  ma con il vantaggio delle solite di poter usufruire del proprio pubblico fidelizzato. E naturalmente la diretta concorrente di Rai1, Canale 5, ne ha tratto i naturali benefici al di là del prodotto messo sul piatto.

Ma ieri è stata una giornata televisiva di dirette dal Quirinale. Tutti gli italiani si attendevano una risoluzione, la fine della fiction messa in onda dalla Repubblica Italiana, con la definizione del nuovo governo. Ma i due protagonisti della giornata televisiva, così come Ridge e Brooke in un fantomatico serial legato alla politica italiana, hanno cantato sulle note dell’interprete italiana più rappresentativa a livello mondiale: Mina. Quel ti amo, poi ti odio , poi ti amo e poi ti amo, sta letteralmente occupando gli spazi televisivi della giornata a tutto beneficio del piccolo schermo e dei suoi inopportuni opinionisti. L’unico puntuale nelle analisi dello status quo rimane il giornalista italiano più accreditato non solo sul territorio nazionale ma anche su quello internazionale. Enrico Mentana non si perde in chiacchiere e se è disponibile a farle le distribuisce attraverso la sua proverbiale ironia separando il serio dal faceto. Gli altri al contrario si affidano alla meteorologia interpretativa.

Per quanto riguarda gli ascolti tv dopo Rai1 con Il Capitano Maria, Canale 5 segue a ruota con il film Taken 3. In terza posizione Sigfrido Ranucci ed il suo Report su Rai3.

 

Ascolti tv lunedì 14 maggio prima serata

 

Rai1   Il Capitano Maria  6.174.000 telespettatori   25,8% share

Rai2  Kingsman Secret Service  1.401.000  telespettatori    6,1% share  

Rai3   Report  1.837.000  telespettatori   7,4% share

Rete4   Miami Supercops  1.037.000 telespettatori   4,4% share

Canale 5  Taken 3 – L’ora della verità   2.174.000 telespettatori   10,0% share

Italia 1  Una notte da leoni   1.429.000  telespettatori  6,1% share

La7  Sotto accusa  450.000  telespettatori   1,9% share 

Tv8   A casa con i suoi  365.000 telespettatori   1,5% share

Nove   Accordi & Disaccordi  267.000 telespettatori   1,2% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .