Giornata Nazionale dei Piccoli Musei Italiani Il 3 giugno sarà festa

Il ringraziamento ai visitatori

Piccoli Musei Italiani Biscotti a forma di uovo decorato, bustine di spezie, mattonelle in ceramica sono solo alcuni dei doni che i Piccoli Musei Italiani offriranno ai loro visitatori domenica 3 giugno 2018.

Giornata nazionale Piccoli Musei Italiani

Domenica 3 giugno 2018, l’Associazione Piccoli Musei Italiani organizzerà un evento per celebrare la loro giornata nazionale; lo scopo principale è quello di ringraziare i visitatori e richiamare l’attenzione sulla realtà dei piccoli musei italiani.

L’Associazione nata da Giancarlo Dall’Ara vorrebbe valorizzare quelle specificità dei Piccoli Musei, che li distinguono dai grandi musei . Per questo, porte aperte e ingresso gratuito sono solo due dei motivi per cui varrebbe la pena di non perdersi la giornata. Infatti, ogni piccolo museo offrirà un dono, simbolo di accoglienza e identità del museo; un gesto che spieghi la passione che ha dato vita al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

Si vuole valorizzare l’idea di Piccolo Museo quale luogo di comunità, custodito e gestito in sintonia con la comunità locale, che faccia leva sulla qualità dell’accoglienza e delle relazioni, e sulla gestione del ricordo dell’esperienza di visita.

L’Associazione raduna poco più di 400 piccoli musei. “Ma secondo le stime – dice Giancarlo Dall’Ara  – sono oltre 10 mila, più del doppio di quanto risulta a Istat e ministero. Questo divario è dovuto al fatto che la maggior parte non ha tutti gli standard richiesti, ad esempio gli orari di apertura, per essere considerato museo“.

La Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei nasce dunque per far  conoscere il vero volto dei piccoli musei, stimolando residenti e nuovi visitatori a conoscere; quindi Ingresso gratuito e dono ai visitatori sono gli elementi indispensabili per aderire all’iniziativa.

L’adesione alla Giornata è gratuita e aperta a tutti i musei: per partecipare si può inviare la scheda compilando il modulo online .

Per informazioni:

Siti web: Associazione Nazionale Piccoli Musei  Invasioni Digitali

Email: info@piccolimusei.com – info@invasionidigitali.it

 

 

 

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .