Ascolti tv domenica 13 maggio Che Tempo che Fa vittoria senza stelle

Nonostante l’assenza forzata di Di Maio Fabio Fazio non demorde

Ascolti tv Possono anche esserci degli imprevisti dell’ultimo momento, come quello di dover formare un nuovo governo, a caratterizzare il programmato svolgimento di una trasmissione televisiva. Ed infatti così è avvenuto nella serata di ieri a Che Tempo che Fa dove Fabio Fazio aveva dedicato l’apertura del suo programma ad una intervista al leader del Movimento 5 Stelle Luigi di Maio. Il leader dei 5 Stelle si trovava già in quel di Milano per discutere con Mattio Salvini sulla squadra dei Ministri da presentare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I lavori per il nuovo governo non erano ancora terminati e così Luigi Di Maio ha abdicato, per il bene della Nazione, all’appuntamento televisivo con l’altro Presidente della Repubblica Mediatica, Fabio Fazio. Gli ascolti tv non sono stati intaccati nonostante la defezione dell’ultimo momento. Ha lasciato però un po’ di amaro in bocca a Fabio Fazio che nelle ultime settimane aveva condotto le sue di consultazioni politiche.

Ieri sera ha perso la televisione e hanno vinto le istituzioni. Le istituzioni, non la politica. È stato più importante il dovere dinnanzi al piacere degli ascolti tv che ogni politico insegue per spiegare tutto quello che non necessita di spiegazioni. Soprattutto ha perso quel tipo di programma nel quale il politico e i problemi della Nazione vengono frullati insieme alle canzoni degli ospiti, alle battute irriverenti della Littizzetto, agli ospiti internazionali, agli applausi di un pubblico che appiattisce l’autorevolezza del politico e spettacolarizza le istituzioni agli occhi del telespettatore. Un talk, quello di Fabio Fazio, che negli anni si è trasformato in un varietà, ed in questo varietà di offerte del programma la cosa che stona di più è proprio la politica. Ma questo non è un problema solamente di Fabio Fazio e di Che Tempo che Fa. Un altro grande allievo del varietà si è affacciato sul piccolo schermo in seconda serata, Bruno Vespa.

 

 

Ascolti tv domenica  13 maggio prima serata

 

Rai1  Che Tempo che Fa  3.464.000  telespettatori   14,6% share

Rai2   N.C.I.S.   1.905.000 telespettatori    7,7% share   –   Instinct  1.561.000 telespettatori    6,8% share  

Rai3   Sono Innocente  685.000 telespettatori  3,1% share

Rete4   Il terzo indizio 931.000 telespettatori   4,6% share

Canale 5   Best of me  Il meglio di me  0.000  telespettatori   8,1% share

Italia 1   Le Iene Show  1.985.000 telespettatori   10,9% share

La7  Non è l’Arena   1.309.000 telespettatori   7,0% share  

Tv8    Formula 1  941.000 telespettatori   4,2% share

Nove   Top Chef Cup  254.000 telespettatori    1,1% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .