Dante Inferno grande ritorno al Teatro di Viareggio

Il musical che rende il poeta fiorentino ancora più attuale

Dante Inferno“ Dante Inferno L’Opera il musical “ è uno spettacolo originale di Tiziano Puritani e Francesco Ricci diretto da Edoardo Scalzini che andrà in scena il prossimo 22 maggio al Teatro Politeama di Viareggio. Le scenografie sono di Giacomo Callari mentre Linda Luna Melani si è occupata delle coreografie. Dante Inferno gode inoltre del patrocinio della Società Dante Alighieri che garantisce la fedeltà all’originale e la comprensibilità del testo.

Uno spettacolo che fonda il Moderno con l’Antico

” Dante Inferno ” è un’opera dal valore fortemente didattico che intende avvicinare i ragazzi e le ragazzi di oggi al capolavoro del poeta fiorentino. Ma con freschezza e utilizzando un linguaggio più vicino alle nuove generazioni. Il risultato è uno spettacolo armonioso che unisce il moderno e l’antico sempre rimanendo estremante fedele all’opera originale.

Il musical si presenta come un’opera rock che unisce diversi generi. Dall’operistico al blues, dalla musica sinfonica al valzer ma anche accenni di lirica e gospel. Così come Dante usa un linguaggio diverso per parlare di diavoli e pene nei diversi giorni, anche ” Dante Inferno ” usa un’espressione musicale diversa che più si addice al contesto di riferimento.

Un viaggio alla scoperta delle anime leggendarie

Lo spettatore viene così condotto in un viaggio alla scoperta delle anime leggendarie della prima cantica dantesca. Conoscerà Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Ulisse e molti altri celebri dannati. Spiriti maligni, diavoli e demoni vengono cantati con un linguaggio moderno accessibile a tutti ma anche dantesco qualora sia ritenuto abbastanza comprensibile. L’opera era già andata in scena nell’aprile del 2008 al Teatro Politeama di Viareggio. Rivisitata a distanza di 10 anni, si presenta oggi ancora più vicina al suo intento. Avvicinare il grande pubblico a Dante affinché la Divina Commedia non rimanga solo un libro su cui studiare ma una “vita da vivere”. Dante Inferno è insomma una Commedia popolare che torna ad essere attuale.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .