Ascolti tv venerdì 11 maggio La Corrida accende la serata

Carlo Conti porta a casa un’altra vittoria

Ascolti tv La Corrida vince ancora una volta gli ascolti tv del prime time del venerdì in una serata caratterizzata, per la televisione generalista, dalla serialità degli appuntamenti. L’unica rete che modifica l’appuntamento del palinsesto rimane Rai3 attraverso l’avvicendamento dei lungometraggi che settimanalmente propone. Il resto è serie con il risultato di calendarizzare il telespettatore sul piccolo schermo. Non che questo sia un danno, tutt’altro, ma lo diventa quando la ripetitività si impadronisce dei contenuti senza apportare sostanziali novità al programma. Ed è così che i talk, politici e non, discutono sempre degli stessi argomenti con gli stessi opinionisti e con i medesimi risultati. I reality show, campioni del mondo del dejà vù, nella loro interminabile lunghezza di messa in onda vivono la loro serata sul tentativi di costruire una novità che sa di vecchio. Perfino i telegiornali tralasciano notizie molto più importanti di quelle che trattano.

L’avvento della televisione commerciale nel panorama catodico italiano ha avuto il merito di creare una concorrenza alle tre reti Rai con il beneficio al telespettatore di trovarsi delle programmazioni di tutto rispetto in virtù della sfida televisiva sugli ascolti tv . La cosa più determinante, ispirandosi alla televisione americana, è stata quella di aver dato più ritmo televisivo in un mondo segnato da una lentezza oramai vetusta. In pratica ha fatto da spartiacque tra la vecchia televisione ed una più al passo con i tempi. Oggi, a distanza di anni, tutte queste novità appaiono arenate, dimenticate, più obsolete dello stesso piccolo schermo, cresciuto nelle dimensioni nelle case italiane ma ritornato al suo infinitesimale destino nel generare novità che non siano solamente delle copie più che delle evoluzioni.

Intanto nella serata di ieri per quanto riguarda gli ascolti tv, dopo La Corrida di Rai1 Il Segreto di Canale 5 conquista la seconda posizione seguita da Italia 1  con Lethal Weapon II.    

 

Ascolti tv 11 maggio prima serata

 

Rai1  La Corrida   5.084.000 telespettatori   24,4% share

Rai2   Nemo Nessuno escluso   1.116.000 telespettatori    5,3% share

Rai3   Pazze di me  1.098.000 telespettatori   4,7% share

Rete4   Quarto Grado  1.078.000 telespettatori   6,0% share

Canale 5  Il Segreto   2.224.000 telespettatori   10,4% share

Italia 1  Lethal Weapon II  1.168.000 telespettatori   5,6% share

La7  Propaganda Live  802.000 telespettatori   4,5% share  

Tv8   4 Ristoranti  514.000 telespettatori   2,4% share

Nove   Fratelli di Crozza  1.146.000 telespettatori    4,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .