Ascolti tv giovedì 10 maggio La mafia The Voice ed il ritorno di M

Rai1 vince ancora la serata con la sua fiction La mafia uccide solo d’estate

Ascolti tv Prosegue indisturbata la leadership di Rai1 nella serata del giovedì per quanto riguarda la classifica degli ascolti tv . La mafia uccide solo d’estate  è una fiction che incontra il gradimento del telespettatore anche in una serata come quella di ieri che ha visto il ritorno sul piccolo schermo del giornalista Michele Santoro con il suo programma di informazione, costruito tra fiction e discussione in studio, M. M è un programma pulito che ha lasciato fuori la contaminazione della discussione accesa dei talk politici, e non, di ultima generazione e di tutti quegli applausi gratuiti che tolgono tantissimo spazio al programma e che sanno di autoreferenzialità. Il ritorno di M non è passato inosservato. Michele Santoro dalla serata di ieri ha iniziato una lunga serie di appuntamenti trattando come argomento il rapimento ed assassinio del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro.

Il caso Moro, che differenti reti televisive hanno ricordato ed analizzato nella ricorrenza dei quarant’anni dalla sua uccisione. Ma Michele Santoro ha proposto il caso in modo molto più dettagliato, scavando nella storia ed i personaggi del tempo coinvolti nella vicenda. E in questo gli ha dato una mano la fiction e le interviste impossibili che Michele Santoro ha inserito nel programma giornalistico. Un nuovo modo per attenzionare il telespettatore certamente, ma anche un modo per far comprendere al meglio di cosa si sta argomentando. Una ricostruzione fedele degli avvenimenti, quelli chiari ma soprattutto quelli ancora oscuri a molti, che le altre reti, che in questi giorni hanno dedicato alla morte dello Statista, non hanno affrontato in modo così minuzioso. E ieri sera c’è stato solamente l’avvio della ricostruzione di un caso che tanto ha ancora da raccontare e per il quale M gli ha dedicato una lunga serie.

La classifica degli ascolti tv , come dicevamo, è stata vinta da Rai1 seguita da Italia 1 con il suo prodotto le Iene. Storia di una ladra di libri di Canale 5 chiude il podio dei primi tre programmi di prima serata.   

Ascolti tv giovedì 10 maggio prima serata

 

Rai1   La mafia uccide solo d’estate  3.738.000  telespettatori   16,5% share

Rai2   The Voice Of Italy  1.750.000 telespettatori    10,0% share

Rai3    M   737.000 telespettatori   3,1% share

Rete4   Quinta Colonna  1.015.000 telespettatori   5,3%share

Canale 5   Storia di una ladra di libri  1.891.000 telespettatori   9,7%share

Italia 1   Le Iene Show   1.973.000 telespettatori   10,7% share

La7  Piazza Pulita  1.241.000 telespettatori   6,8%share  

Tv8  Il Grinta   327.000 telespettatori   1,4%share

Nove   Camionisti in trattoria  382.000 telespettatori    1,5% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .