Rent debutta al Teatro Nazionale

Il musical rock torna in una nuova versione

Rent Debutta giovedì 31 maggio al Teatro Nazionale di Milano ” Rent “, il musical di Jonathan Larson, in una nuova versione. Il progetto artistico è stato realizzato dalla Scuola del Teatro Musicale di Novara, il Performing Arts Center che ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore del teatro musicale. Il debutto è previsto proprio in vista dei festeggiamenti in onore dei suoi primi 5 anni di attività. STM ha prodotto e portato in scena fino ad oggi  titoli rivoluzionari come ” Next To Normal ” (2015) e ” Green Day’s American Idiot ” (2017).

Un progetto riconosciuto a livello nazionale

” Rent ” nella sua nuova versione ha chiamato alla regia Costanza Filaroni – regista diplomata alla Scuola del Teatro Musicale – che dirige in scena un gruppo di attori diplomandi sempre presso lo stesso Istituto. Le coreografie sono invece di Francesca Taverni che lavora sulle musiche live suonate da una rock band in cui prendono parte anche alcuni allievi del CPM Music Institute (Filippo Tosto e Federica Pellegrini). Andrea Ascari contribuisce quindi a rinnovare il musical con le nuove liriche italiane, realizzate da Donato Pepe con la collaborazione del SAE Institute. Insomma due grandi realtà di alta professionalità sono state coinvolte in questo progetto che è riconosciuto per questo a livello nazionale.

Rivive le atmosfere bohèmien newyorkesi

Il musical è basato sull’opera ” La bohème ” di Giacomo Puccini. ” Rent ” è  uno spettacolo rock – con musica e testi scritti da Jonathan Larson – che racconta la storia di un gruppo di giovani artisti squattrinati che tentano come possono di sopravvivere. L’ambientazione è quella dell’East Side newyorkese con atmosfere bohèmien e l’ombra dell’AIDS dietro l’angolo.

In tasca un Pulitzer e un Tony Awards

” Rent ” ha debuttato per  la prima volta nel 1994 al New Theatre Workshop con una breve tournée di tre settimane. Il suo autore – Jonathan Larson – mori il giorno prima della première. ” Rent ” ha vinto inoltre un Premio Pulitzer per la drammaturgia ed è oggigiorno uno dei soli nove musical ad avere ottenuto questo riconoscimento in ambito teatrale. Lo spettacolo sbarca quindi a Broadway dove viene accolto con grande successo dalla critica e viene ancora premiato con un Tony Awards come migliore musical.

” Rent ” è diventato così  un grande classico per gli appassionati del genere e non solo. Ora arriva in Italia nella sua nuova rivisitazione. Prepariamoci a rivivere le sue atmosfere.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .