Ascolti tv mercoledì 9 maggio Tra l’Italia e la Coppa Italia

I due avvenimenti di ieri nell’occhio della televisione

Ascolti tv È stata una giornata televisiva quella di ieri nella quale il piccolo schermo ha dovuto destinare il proprio occhio alla finale dell’incontro di Coppa Italia di calcio, del quale gli ascolti tv erano già scritti nel destino della serata, e tendere l’orecchio alle ultime novità politiche circa la formazione del nuovo Governo. Un evento sportivo contro il destino della nazione, l’ Italia contro il suo stesso trofeo sportivo per eccellenza. Paradossalmente nella giornata di ieri, o nella serata per la precisione, nei palinsesti televisivi non comparivano programmi di talk politico che tanto ci hanno accompagnato in questa incessante campagna elettorale, non ancora finita peraltro. E nessuna delle reti televisive si è presa la briga di costruire uno speciale dell’ultimo minuto per analizzare quanto stava accadendo in divenire. Nemmeno il più esperto alla lettura della politica come Enrico Mentana.

A beneficiarne è stato così Bruno Vespa che ha avuto come traino addirittura l’incontro di finale di Coppa Italia tra la Juventus ed il Milan, si, proprio il confronto sportivo che ha vinto gli ascolti tv di ieri. La sfida televisiva a quel punto non riguardava solamente tra la squadra meneghina e quella torinese ma si è allargata a quella tra Di Maio, Salvini, Berlusconi e Renzi. Il tutto nel giorno della ricorrenza dell’assassinio del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, colui che stava per mettere in piedi il cosiddetto Compromesso Storico e per il quale, probabilmente, pagò con la propria vita. Un Compromesso Storico riavviato nella giornata politica di ieri e non analizzato televisivamente come di prammatica andava fatto.

Nella classifica degli ascolti tv dopo l’incontro sportivo di Rai1, vincitore della serata, segue in seconda posizione Chi l’ha visto?  di Federica Sciarelli su Rai3. La terza posizione  va al film di Canale 5 Tutte contro lui .

 

Ascolti tv mercoledì  9 maggio prima serata

 

Rai1  Juventus Vs Milan  10.583.000 telespettatori   39,2% share

Rai2  Quel mostro di suocera  1.582.000 telespettatori    6,2% share

Rai3  Chi l’ha visto?  2.365.000 telespettatori   10,2% share

Rete4   Frantic  663.000 telespettatori   2,8% share

Canale 5  Tutte contro lui  2.305.000 telespettatori  9,6% share

Italia 1  La Mummia La tomba dell’Imperatore Dragone  1.064.000 telespettatori   4,3% share

La7   Atlantide  Speciale  772.000 telespettatori   3,0% share  

Tv8  Becoming Jane  Il ritratto di una donna contro  265.000 telespettatori   1,1% share

Nove   Diverso da chi ?  288.000 telespettatori    1,1% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .