Ascolti tv martedì 8 maggio Aldo Moro il Professore non mette a tacere i ragazzi

Vince il Grande Fratello mentre Rai1 da il giusto tributo ad Aldo Moro

Ascolti tvRai1 nella serata di ieri ha mandato in onda il doveroso ricordo del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro ucciso, dopo cinquantacinque giorni di prigionia, dalle Brigate Rosse nella giornata di oggi di quarant’anni fa. Il dovere di televisione di Stato proseguirà nella giornata di oggi con altri ricordi ed analisi sull’accaduto che ha sconvolto la nazione e messo a dura prova la Repubblica Italiana del tempo. Un avvenimento che ha segnato la vita del popolo italiano e che incuriosisce tuttora, vuoi per la gravità della tragedia, vuoi anche per una chiarezza mai svelata e sulla quale troppo in fretta si è scritta la parola fine. Una tragedia sulla quale la televisione ha giocato un ruolo essenziale, con i suoi telegiornali, nell’informazione agli italiani, e al mondo intero. Una televisione non ancora vincolata dagli ascolti tv e di conseguenza libera da ogni competizione con una concorrenza che si stava sviluppando proprio in quegli anni.

Lo ha ricordato ieri sera a Porta a Porta Bruno Vespa ripercorrendo la triste vicenda di Aldo Moro attraverso il tubo catodico che fu. Una televisione che accoglieva solamente voci autorevoli e pertinenti, al contrario di quella di oggi intrisa di opinionisti e giurati da Bar dello Sport. Oggi, quindi, giornata di riflessione per gli italiani tutti. Una giornata televisiva che, come questa, bisognerebbe fosse ripercorsa anche nell’occasione delle ricorrenze di tutte le stragi che hanno costellato per un ventennio la penisola da nord a sud. Una occasione per il piccolo schermo per essere dalla parte di chi vuole sapere per non dimenticare. Anche e soprattutto per le nuove generazioni, affinchè queste non vengano contaminate solamente da opinionisti, giurati e cuochi che sono divenuti il baluardo della televisione contemporanea.

Ritornando alla rubrica degli ascolti tv nella classifica di ieri dopo il Grande Fratello di Canale 5  troviamo Rai1 con il suo docufilm su Aldo Moro. Il terzo posto se lo guadagna l’informazione politica di La7 con DiMartedì.

 

Ascolti tv martedì  8 maggio prima serata

 

Rai1   Aldo Moro, il Professore  3.669.000 telespettatori   14,7% share

Rai2   Hawaii Five 0  1.266.000 telespettatori   5,5% share 

Rai3   #cartabianca   1.260.000 telespettatori   5,6% share

Rete4   Il terzo indizio  716.000 telespettatori   3,6% share

Canale 5   Grande Fratello   4.055.000 telespettatori   23,9% share

Italia 1   X-Men: L’inizio  1.427.000 telespettatori   6,5% share 

La7  DiMartedì   2.104.000 telespettatori   9,4% share

Tv8  Salt  573.000 telespettatori   2,3% share

Nove  Matilda 6 mitica  376.000 telespettatori    1,5% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .