La nuova fiction di Rai1 esordisce nel migliore dei modi
È ancora una volta lei a vincere. Vanessa Incontrada ci ha abituato alla sua presenza televisiva con fiction di un certo spessore. Lo è stato anche con l’esordio della nuova di ieri di Rai1, Il Capitano Maria, che ha conquistato la vittoria degli ascolti tv . In un certo senso la fiction del Capitano raccoglie l’eredità del predecessore Commissario Montalbano che in lungo ed in largo sbaraglia regolarmente gli avversari televisivi ogni qualvolta se ne avverte l’odore. Della fiction dell’Incontrada in divisa ne parleremo più avanti. Oggi vogliamo sottolineare l’appuntamento di Rai1 che terrà in prima serata indirizzata a al ricordo dello statista democristiano Aldo Moro, la cui ricorrenza della morte e del ritrovo del suo corpo avvenne nella giornata di domani di quarant’anni fa.
In quei 55 giorni del rapimento la televisione ebbe un ruolo indispensabile per l’informazione ai cittadini italiani, e anche di quelli del mondo intero. Un lungo racconto televisivo narrato e raccontato quotidianamente dai giornalisti dell’epoca. Per la televisione furono una prova generale per gli avvenimenti successivi che hanno coinvolto la nazione, uno su tutti la tragedia di Alfredino Rampi, avvenuta a Vermicino, per la quale fu coinvolto l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Per il ricordo di Aldo Moro questa sera Luca Zingaretti sarà impegnato in un’orazione civile, diretta dallo stesso attore, tratta dall’omonimo libro di Stefano Massini 55 Giorni. L’Italia senza Moro. Successivamente toccherà a Sergio Castellitto interpretare Aldo Moro, il Professore. Questo il doveroso tributo della televisione di Stato.
Per quanto concerne la classifica degli ascolti tv di ieri vinti da Rai1, la seconda posizione spetta all’informazione di Report di Sigfrido Ranucci su Rai3. In terza posizione, Canale 5 con l’ultimo episodio della saga di Star Wars.
Ascolti tv lunedì 7 maggio prima serata
Rai1 Il Capitano Maria 7.032.000 telespettatori 28,5% share
Rai2 Attacco al Potere 1.343.000 telespettatori 5,5% share
Rai3 Report 1.942.000 telespettatori 7,7% share
Rete4 Altrimenti ci arrabbiamo! 1.351.000 telespettatori 5,6% share
Canale 5 Star Wars Episodio VII Il risveglio della forza 1.718.000 telespettatori 8,3% share
Italia 1 Una ragazza e il suo sogno 1.295.000 telespettatori 5,4% share
La7 Atlantide 482.000 telespettatori 2,3% share
Tv8 Lo Spaccacuori 369.000 telespettatori 1,5% share
Nove Il Divo 316.000 telespettatori 1,3% share