Il leader politico e i suo carisma

Se ne discuterà a Tv Storia

leader Quali sono gli ingredienti del carisma di un leader politico? Come è cambiato il concetto di leader carismatico nel corso del Novecento? E il carisma di un leader è una minaccia o un’opportunità per la democrazia? A Tv Storia – il programma di Rai Cultura in onda venerdì 4 maggio alle 21.10 su Rai StoriaMassimo Bernardini ne parla con lo storico Emilio Gentile, lo psicanalista Enrico PozziDonatella Campus, docente di comunicazione politica.

Da Hitler a Macròn

A partire dalle caratteristiche del capo carismatico così come le elaborò Max Weber negli anni Venti del secolo scorso, Tv Storia ripercorre alcune figure chiave della storia del Novecento: Hitler, Mussolini, Gandhi, De Gaulle, fino a giungere a leader contemporanei come l’attuale presidente russo Vladimir Putin, o il francese Emmanuel Macròn.

Attraverso filmati di repertorio vengono analizzati i cambiamenti dei valori di riferimento, la retorica, il rapporto con il popolo dei leader carismatici e le caratteristiche che la leadership assume in un regime autoritario o in un sistema democratico, e in base al contesto storico in cui si afferma.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .