Ascolti tv mercoledì 2 maggio La Roma asfalta il resto della televisione

L’incontro di Champions League cancella tutto il resto della programmazione

Ascolti tv E non poteva che essere così. Come abbiamo sempre scritto, al di là del fatto che il calcio sia lo sport nazionale per eccellenza, l’evento sportivo in televisione ripaga sempre in termini di ascolti tv . L’incontro sfortunato di ieri tra la Roma ed il Liverpool oltre ad aver riunito davanti al piccolo schermo il tifoso giallorosso, ha raccolto anche l’adesione di chi ama lo sport in generale, nel caso specifico il calcio. Un appuntamento che diventa evento in una televisione oramai abbandonata alla ripetizione di se stessa, sempre con la medesima cadenza e priva di emozioni da vivere e da condividere. Un dejà vu vissuto e rivissuto nella totale sonnolenza catodica.

E gli ascolti tv della televisione generalista lo confermano. Sono sempre di più in calo nel totale dei suoi fruitori che migrano su altre forme di intrattenimento che non sia la televisione generalista. L’evento sportivo come quello di ieri della Champions League costituisce una rappresentazione televisiva senza un copione già scritto, una incognita dalla sceneggiatura elaborata in divenire con un finale tutt’altro che scontato. Tutto il contrario di quanto la televisione sta offrendo in questi ultimi anni. Ed il telespettatore in questo senso ripaga con l’attenzione sonante nei confronti della rete che propone questo Festival delle Emozioni. In questo caso trattasi di Canale 5, che nell’immediato futuro è pronta a trasmettere i prossimi Campionati del Mondo di Calcio in Russia. La Rai in questo senso si è astenuta, e Mediaset, per la prima volta nella sua storia, ringrazia.

Tornando alla classifica degli ascolti tv di ieri dopo Canale 5 troviamo Rai1 con il film Qualcosa di nuovo  e Rai3 con Chi l’ha visto?  di Federica Sciarelli. Ma ecco a voi le cifre.  

 

Ascolti tv mercoledì  2 maggio prima serata

 

Rai1  Qualcosa di nuovo  3.099.000 telespettatori   12,4% share

Rai2  Aldo, Giovanni e Giacomo Live On Stage  1.370.000 telespettatori    5,9% share

Rai3  Chi l’ha visto?  2.442.000 telespettatori   11,0% share

Rete4   Mr. Crocodile Dundee II  993.000 telespettatori   4,0% share

Canale 5   Roma Vs Liverpool   8.712.000 telespettatori   32,1% share

Italia 1  Mrs. Doubtfire  1.500.000 telespettatori   6,5% share

La7   Atlantide Exodus  439.000 telespettatori   2,5% share  

Tv8  Case 39  379.000 telespettatori   1,5% share

Nove   Wild Japan   218.000 telespettatori    1,0% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .