Puglia Sulle tracce di Federico II di Svevia

A Paesi che vai

Puglia Domenica 29 aprile, alle 9.40 su Rai1, Paesi Che Vai… arriva nella Puglia imperiale, sulle tracce dello ” Stupor Mundi “: il grande Federico II di Svevia. Tra immense distese e un dolce paesaggio collinare bagnato da un mare cristallino, Livio Leonardi racconterà i luoghi che incantarono Federico II, quei luoghi quasi fiabeschi in cui l’imperatore decidesse di stabilire le proprie dimore di svago.

Col loro fascino in bilico tra storia e leggenda, i numerosi castelli di Puglia rappresentano ancora oggi il segno indelebile della sua magnificenza e della sua complessa personalità. Si scopriranno i segreti celati nel misterioso Castel del Monte, situato nel territorio di Andria, le storie e le curiosità dei castelli di Trani, Barletta e Gioia del Colle, quest’ultimo legato alla travagliata storia d’amore tra l’imperatore e Bianca Lancia, suo unico vero amore.

Ma non solo

Il ricco itinerario condurrà anche sulle tracce delle eccellenze della tradizione gastronomica locale: dalla storica lavorazione della famosissima burrata di Andria, all’antichissima tradizione dell’orto, che porta “dalla terra alla tavola” i piatti più sfiziosi e raffinati. Infine viaggio nel cuore del paesaggio, tra capolavori naturali scavati dall’acqua e dal vento, sentieri subacquei e sport unici.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .