Trans Europe Express

Londra-Montecarlo

Trans Europe ExpressL’Europa nel periodo antecedente lo scoppio della Prima Guerra Mondiale riscoperta attraverso la Bradshaw’s Continental Railway Guide del 1913, una delle prime guide turistiche. È la serie di viaggi Trans Europe Express , che Rai Cultura propone da martedì 24 aprile alle 20.15 su Rai5.

Protagonista della serie Trans Europe Express , il giornalista ed ex ministro inglese Michael Portillo che intraprende un viaggio indietro nel tempo a bordo di un treno lungo linee ferroviarie che esistevano già alla fine dell’Ottocento. Gli itinerari sono quelli che la Bradshaw’s Continental Railway Guide proponeva già a inizio Novecento ai primi turisti che si avventuravano in Europa sul nuovo mezzo di trasporto, il treno, che aveva fatto del “viaggio per diporto” un sogno accessibile  anche per il ceto medio.

Tutte le capitali

Il meglio delle capitali e delle principali attrazioni di Francia, Svizzera, Impero Austro-ungarico e Germania era ormai alla portata di molti. Nel primo episodio, Portillo parte da Londra e dopo una sosta alla ricerca della Parigi della Belle Epoque, arriva a La Ciotat e Montecarlo.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .