Javier Bardem si schiera con Woody Allen e non si vergogna di averci lavorato insieme

L’attore fu protagonista del film di Allen, Vicky Cristina Barcelona

Javier BardemSecondo molti Vicky Cristina Barcelona è uno dei migliori film dell’ultimo Woody Allen. Vuoi per la trama, l’intreccio amoroso a 3, vuoi per la fotografia che immortala scorsi meravigliosi della Catalonia o vuoi ancora per la sublime sceneggiatura, fatta di grandi dialoghi e frasi che rimangono impresse. Ma soprattutto parte del merito va dato al quartetto di grandi attori su schermo, dove la compagine femminile è composta da Penelope Cruz, Scarlett Johansson e Rebecca Hall, mentre quella maschile regge tutta sul sex symbol Javier Bardem . E bene, proprio quest’ultimo è uno dei pochi che si schiera pro Allen nella infinita, e sinceramente stancante, querelle che ha colpito il regista americano, accusato ormai da 20 anni di aver molestato alcune donne, tra cui la figlia adottiva divenuta poi sua attuale moglie e la figlia della ex compagna Mia Farrow, Dylan.

Mentre molti suoi ex protegè (come Greta Gerwig, Colin Firth e il protagonista del suo prossimo film, A rainy day in New York -sempre se uscirà mai a questo punto- Timothèe Chalamet) hanno preso le distanze dai suoi film e si sono dichiarati dispiaciuti di aver lavorato con un molestatore, Javier Bardem va contro corrente. In un intervista per Paris Match ha dichiarato che “non si vergogna affatto di aver collaborato con Allen nel 2008“. E che trova “Sorprendente questo trattamento” che è stato riservato al regista, “I tribunali di New York e del Connecticut lo hanno assolto, la situazione non è cambiata dal 2007“.

Javier BardemSe nel 2008 avessi avuto la conferma che Allen era un molestatore, si, ora me ne vergognerei, ma non è stato provato e io ho molti dubbi sulle accuse” ha concluso l’attore.

E non solamente lui

Dal “lato” Allen si erano schierati anche Vittorio Storaro, direttore della fotografia dei suoi ultimi film e Alec Baldwin, diretto dal geniale regista in Blue Jasmine e To Rome With Love. Ancora nessuna donna lo ha difeso, ma la querelle non sembra terminata, vedremo come si evolverà e se la carriera di Allen è finita o proseguirà al suo tipico ritmo di un film all’anno.

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .