Ascolti tv sabato 21 aprile Amici e Ballando con le Stelle Sfida a colpi di ospiti

I due programmi non si risparmiano in quanto a personaggi famosi

Ascolti tv Una volta il tutto si sintetizzava con il nientepopodimeno che il cui precursore televisivo è stato il grande Mario Riva dagli schermi della neonata televisione Nazionale. Ciò serviva ad annunciare l’ospite, il grande ospite, e se andava bene anche internazionale. Nella televisione di oggi l’ospite è diventato un  motore indispensabile in grado di garantire una maggiore attenzione al programma, e di conseguenza maggiori ascolti tv . Nella televisione di ieri l’ospite televisivo aggiungeva completezza ad un programma già strutturato di suo, già vincente di per se. In quella di oggi la sua presenza è divenuta indispensabile per la stessa vita del programma.

E così oggi ci si ritrova con programmi che confondono il contenuto con il contenitore, inserendo al proprio interno tutto ciò che è possibile inserire, budget permettendo. Proviamo solamente ad immaginare i programmi di oggi, anche di punta, con l’assenza dell’ospite. Molti di questi potrebbero chiudere per mancanza di ascolti tv . La televisione ha intrapreso questa strada da diversi anni e adesso ne è diventata una vittima consapevole. Opinionisti, starlette, attrici che non hanno mai recitato ma presentate come tali, esperti, imbonitori. Tutti diventano grandi ospiti al pari di quelli veri, quelli degni di ascolto e di visione. Ed è così che la televisione di oggi si sta avvitando su se stessa proponendo e riproponendo le stesse facce e gli stessi programmi oramai da una ventina di anni.

Per quanto riguarda gli ascolti tv della serata di ieri Amici di Canale 5 ha  avuto la meglio su Ballando con le Stelle di Rai1. In terza posizione la cultura di Ulisse: il piacere della scoperta di Rai3 interrompe l’egemonia dell’intrattenimento a beneficio della nobile informazione.   

 

Ascolti tv sabato 21 aprile

 

Rai1  Ballando con le Stelle  3.657.000 telespettatori   19,7% share

Rai2   N.C.I.S. Los Angeles  1.124.000 telespettatori    5,0% share  –  N.C.I.S.  New Orleans   919.000 telespettatori    4,3% share 

Rai3    Ulisse: il piacere della scoperta  1.634.000 telespettatori   8,1% share

Rete4    La vendetta di Luna   796.000 telespettatori   3,7% share

Canale 5  Amici  3.792.000 telespettatori   21,6% share

Italia 1   Madagascar  1.103.000 telespettatori   5,0% share

La7    L’Ispettore Barnaby  328.000 telespettatori   1,9% share  

Tv8    MotoGP Qualificazioni  619.000 telespettatori   2,8% share

Nove   Barcellona Vs  Siviglia  406.000 telespettatori    1,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .