Festival di Cannes Ecco il poster ufficiale

Il manifesto di Cannes 71 è un omaggio ai fotografi da film

Festival di Cannes Una delle tappe di avvicinamento al Festival di Cannes è la ormai tradizionale pubblicazione dell’immagine guida che accompagnerà l’edizione in arrivo. Un omaggio al cinema e ai suoi protagonisti (spesso protagoniste) che quest’anno, per la 71ma edizione, accende le luci sull’arte quei maestri della fotografia che al cinema hanno offerto il loro talento, ma il cui nome, nonostante il contributo straordinario dato alla settima arte, rimane spesso nell’ombra o quantomeno, sconosciuto al pubblico più ampio.

Jean-Luc Godard

Tratto dal filmPierrot le fou” di Jean-Luc Godard (1965), il manifesto di questa edizione del Festival di Cannes è ispirato all’opera di Georges Pierre (1927-2003). Questo immenso fotografo ha immortalato le riprese di oltre cento film, in una carriera durata 30 anni, e iniziata negli anni ’60 con registi come Jacques Rivette, Alain Resnais e Louis Malle. Pierre ha poi collaborato con Robert Enrico, Yves Robert, Claude Sautet, Bertrand Tavernier, Andrzej Zulawski, Andrzej Wajda e, naturalmente, Jean-Luc Godard. Affiancato al suo lavoro di fotografo, l’impegno per ottenere il riconoscimento per i fotografi da film come artisti a pieno titolo. Così Georges Pierre fondò l’Associazione dei fotografi di film, con l’obiettivo di difendere gli interessi materiali e morali dei fotografi cinematografici.

Il poster è un’elaborazione dello scatto di Pierre a cura del grafico Flore Maquin. Ispirata alla cultura pop, questa illustratrice di 27 anni fonde disegno, pittura e arte digitale in un mondo vivace e colorato. Appassionata di film, collabora con Universal Pictures, Paramount Channel, Europacorp, Wild Side e Art, rivisitando o creando alternative per poster di film (www.flore-maquin.com).

Con Édouard Baer come “maestro di cerimonie” e Cate Blanchett come presidente della giuria, il Festival di Cannes al via martedì 8 maggio.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .